Inizia il WTM 2017 con l’Italia protagonista: è la prima destinazione sognata in UK
Il World Travel Market 2017 ha aperto i battenti all’Excel di Londra: la manifestazione vede per il primo anno la destinazione Italia come premier partner: alle 9 del mattino il taglio del nastro inaugurale ha visto protagonisti Simon Press, senior exhibitor director della manifestazione e Fabio Maria Lazzerini, membro dell’Enit e Chief commercial officer di Alitalia.
Il ministro Dario Franceschini ha inaugurato con l’ambasciatore in terra britannica Pasquale Terracciano lo stand italiano, situato a destra dell’ingresso principale dell’Excel. Un’opportunità per la destinazione Italia e per gli oltre 230 espositori ospitati dall’Enit.
L’Italia intende promuoversi attraverso il suo patrimonio culturale e attraverso le iniziative di turismo tematico che variano di anno in anno: dopo il 2016 che è stato l’anno dei cammini e il 2017 che è stato l’anno dei borghi, avremo il 2018 dedicato all’enogastronomia e il 2019 focalizzato sul turismo lento.
Secondo uno studio divulgato nel corso della giornata inaugurale l’Italia è al primo posto nella lista dei paesi che i viaggiatori del regno Unito vorrebbero visitare nel prossimo futuro: il 60% ha espresso interesse per la destinazione contro il 54% per gli Usa e il 48% per la Grecia.
La ricerca è stata effettuata anche tra gli operatori trade e anche qui l’Italia è risultata tra le prime tre destinazioni citate dai professionisti del turismo, insieme alla Spagna e agli Stati Uniti. – Fonte: Webitmag.it