Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Incoming: "Gli stranieri si confermano volano della crescita a valore"

Incoming: "Gli stranieri si confermano volano della crescita a valore"

Maria Elena Rossi, direttrice marketing di Enit, analizza l'Italia turistica, partendo dai numeri. "Ci siamo dotati di un cruscotto con bigdata che consente di avere una visione su come sta andando e di tracciare dati previsionali"

Attrarre incoming a valore, ossia che crei reddito, ma come? A venire in aiuto per individuare una strategia mirata sono i numeri, la cui analisi serve per interpretare quanto sta avvenendo e a tracciare previsioni.

A soffermarsi sui numeri è Maria Elena Rossi, direttrice marketing di Enit, intervenuta al recente convegno che si è svolto in Bit, sul tema "Incoming e valore: come funziona la strategia di attrazione di flussi ad alto reddito". Sul fronte della strategia, Rossi sostiene che il tema sia "la gestione durevole, per questo Enit si è dotata di un cruscotto con bigdata che consente di avere una visione su come sta andando e di tracciare dati previsionali. Per esempio i numeri relativi agli aeroporti sono i più interessanti - commenta la manager - su tutti i mercati". Invece, i dati sui turisti stranieri dimostrano che "si è ribaltata la percentuale di questi ultimi sugli italiani, il che induce a fare dei ragionamenti sulle priorità su cui costruire la strategia".

Qual è la situazione dell'Italia turistica? Nel 2018 ci sono state oltre 200 milioni di presenze e il Belpaese ha superato la Francia già nei primi 10 mesi dell'anno (fonte Ufficio studi Enit su dati Eurostat). Il nostro Paese ha continuato a crescere, mettendo a segno un +1,6%, mentre la Spagna registrava un calo dell'1,7% (fonte Ufficio studi Enit su dati Eurostat). Secondo i dati provvisori genaio-ottobre 2018 i nostri numeri proseguono la crescita, arrivando ad un +2% sul 2017 in termini di pernottamenti (fonte Ufficio studi Enit su dati Istata). E il 2017 era già stato un anno record.

Qual è stata la nostra crescita a valore? "Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica tra gennaio ed ottobre 2018 si è attestato a 15.285 milioni di euro, pari ad un +10,1% sul 2017", è quanto indica l'Ufficio studi Enit su dati della Banca d'Italia. Quanto alla spesa degli stranieri in Italia, è stata di 37.015 mln, +5,7%, mentre la spesa degli italiani all'estero è stata di 21.730 mln, +2,9%.

Gli arrivi aeroportuali internazionali 2018 hanno registrato 121 milioni di passeggeri, +7,2% sul 2017, dalla Ue (Svizzera iclusa) sono stati 93 milioni, con una crescita del 5,6%, secondo i dati Assaeroporti.

I dati dimostrano che gli stranieri "si confermano come volano della crescita a valore", guardando la quota di pernottamenti in percentuale, quella italiana è del 49%, mentre quella estera del 51%, rivela Ufficio studi Enit su dati Istat. s.v.

Fonte = GUIDA VIAGGI 14/02/19