In viaggio per seguire eventi sportivi: il 49% lo fa
La società di assicurazioni ha curato una ricerca in collaborazione con Nextplora
Secondo una ricerca condotta dal monitor Allianz Global Assistance in collaborazione con Nextplora, il 49% degli italiani ha avuto modo, nel corso della propria vita, di intraprendere almeno un viaggio per assistere ad un evento sportivo al di fuori della propria regione e il 48% di coloro che non l’hanno ancora fatto dichiara di volerlo fare in futuro.Tra chi ha già intrapreso delle trasferte, si evidenzia una predominanza di uomini rispetto alle donne (60% e 40%). Il 49% di coloro che dichiarano di viaggiare per amore dello sport effettua in media una trasferta all’anno, il 41% invece ne organizza due o tre, mentre il restante 10% viaggia più di quattro volte nell’arco di dodici mesi.
L’abitudine ad organizzare dei viaggi per seguire i propri idoli sportivi cambia molto a seconda delle zone d’Italia: tra le otto province prese in esame, i più abituati a muoversi risultano essere i padovani, il 61% di loro dichiara di aver affrontato una trasferta sportiva, in seconda posizione Firenze con il 59% e al terzo posto si piazza Napoli con il 49%. A seguire troviamo i romani (46%), i milanesi (45%) e le città di Bari e Bologna (40%). Coloro che dimostrano di non avere una grande propensione agli spostamenti sono i palermitani (39%), probabilmente condizionati anche dalla posizione geografica della loro città.
Lo sport più seguito dai “tifosi viaggiatori” è il calcio: il 46% degli italiani dichiara che ha organizzato o organizzerebbe un viaggio per assistere da vicino alle gesta dei campioni del pallone. A seguire, ci sono i grandi eventi sportivi come le olimpiadi o i mondiali, per i quali si è già spostato o si sposterebbe un italiano su quattro (26%). L’ultimo gradino del podio è occupato dall’automobilismo con il 12%, mentre in quarta posizione ci sono a pari merito il motociclismo e il tennis, che fanno registrare l’8% delle preferenze degli intervistati. - Fonte: Guidaviaggi.it