Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In Europa impazza il turismo urbano: +4,5 nelle capitali, Roma sul podio

In Europa impazza il turismo urbano: +4,5 nelle capitali, Roma sul podio

Le capitali europee continuano a dominare la scena del turismo nel mondo con un +4,5% nel volume complessivo dei pernottamenti turistici nel 2015. Il dato, rilevato dallo European Cities Marketing Report, annota come il turismo urbano, negli ultimi due anni, sia cresciuto più del doppio rispetto ad altre tipologie di turismo (mare, natura, montagna, avventura).

Nel dettaglio le prime 60 città del mondo a vocazione turistica, hanno registrato quasi 374 milioni di pernottamenti. Londra e Parigi, da sole, hanno registrato circa 100 milioni di pernottamenti e solo nell'ultimo trimestre del 2015 Parigi ha accusato un calo del 2,1% principalmente attribuibile agli attacchi terroristici. Berlino è riuscita a mantenere il terzo posto tra le prime cinque città insieme a Roma, toccando il traguardo di 30 milioni di pernottamenti.

Nelle posizioni successive del rating si posizionano due città spagnole, Madrid al sesto posto che ha superato Barcellona con una forte crescita del +8,7%. Tra le prime 10 città europee in termini di di pernottamenti internazionali, una crescita superiore alla media è stata raggiunta da Madrid (+12,8%), Berlino (+9,1%), Budapest (+6,9%), Praga (+7%), Vienna (+6,1%) e Roma (+4,7%).

Interessante anche l'analisi dei bacini d'origine del traffico turistico: si consolidano i flussi dagli Usa, Germania e Regno Unito che insieme rappresentano quasi il 30% delle presenze, seguiti dalla Cina che in un solo anno ha incrementato del 32% il proprio flusso di traffico. Tutte perfomance rese possibili dal forte aumento dell'offerta aerea low cost per quanto riguarda i bacini intraeuropei e l'incremento dei collegamenti aerei dalle varie regioni cinesi, con l'irruzione sul mercato di tre nuove grandi compagnie aeree cinesi tra cui Southern China e Hainan Airlines.

In calo, invece, i bacini d'origine russo, con una forte flessione del 31%, e italiano con un 5,3%. Componente di spicco nel turismo urbano delle città europee, sempre secondo European Cities Marketing Report, è il segmento Mice con turismo congressuale in forte ascesa. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it