Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In discesa le spese dei turisti in Italia

In discesa le spese dei turisti in Italia

Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia sono diminuite del 2,3% a 3,16 miliardi, mentre quelle dei viaggiatori italiani all'estero sono cresciute dell'1,8% a 1,61 miliardi. Lo rende noto Bankitalia, spiegando che nel periodo gennaio-maggio 2014 si è registrato un avanzo di 3,46 miliardi, a fronte di uno di 3,69 miliardi nello stesso periodo dell'anno scorso. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, che nel periodo hanno toccato 11,1 miliardi, sono aumentate del 3%, ma quelle dei viaggiatori italiani all'estero sono cresciute del 7,8% a 7,63 miliardi.
Nel periodo gennaio-maggio 2014 la spesa dei viaggiatori che hanno visitato l'Italia per motivi personali (incluse le vacanze) è cresciuta del 3,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la spesa degli stranieri che hanno soggiornato nel nostro Paese per motivi di lavoro è rimasta sostanzialmente stabile (+0,5%). Nello stesso periodo la spesa degli italiani all'estero per motivi personali è cresciuta dell'8,9%, mentre nel caso dei viaggi per motivi di lavoro l'aumento è stato del 6,3%.
Secondo Assoturismo, quest'estate gli italiani limitano le vacanze a brevi periodi, complice anche il maltempo. Il turismo balneare a luglio è calato del 30 e del 15-20% quello in montagna. Questo vuol dire che i temporali hanno spazzato via circa 400 milioni di fatturato - di Francesco Colamartino - Fonte: Milano Finanza