In discesa le spese dei turisti in Italia
Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia sono diminuite del 2,3% a 3,16 miliardi, mentre quelle dei viaggiatori italiani all'estero sono cresciute dell'1,8% a 1,61 miliardi. Lo rende noto Bankitalia, spiegando che nel periodo gennaio-maggio 2014 si è registrato un avanzo di 3,46 miliardi, a fronte di uno di 3,69 miliardi nello stesso periodo dell'anno scorso. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, che nel periodo hanno toccato 11,1 miliardi, sono aumentate del 3%, ma quelle dei viaggiatori italiani all'estero sono cresciute del 7,8% a 7,63 miliardi.
Nel periodo gennaio-maggio 2014 la spesa dei viaggiatori che hanno visitato l'Italia per motivi personali (incluse le vacanze) è cresciuta del 3,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la spesa degli stranieri che hanno soggiornato nel nostro Paese per motivi di lavoro è rimasta sostanzialmente stabile (+0,5%). Nello stesso periodo la spesa degli italiani all'estero per motivi personali è cresciuta dell'8,9%, mentre nel caso dei viaggi per motivi di lavoro l'aumento è stato del 6,3%.
Secondo Assoturismo, quest'estate gli italiani limitano le vacanze a brevi periodi, complice anche il maltempo. Il turismo balneare a luglio è calato del 30 e del 15-20% quello in montagna. Questo vuol dire che i temporali hanno spazzato via circa 400 milioni di fatturato - di Francesco Colamartino - Fonte: Milano Finanza