Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In Alitalia arrivano i manager Etihad

In Alitalia arrivano i manager Etihad

06 Dicembre 2014

Intanto le compagnie aeree internazionali rialzano la testa grazie al crollo del prezzo del petrolio. I prezzi delle azioni in Borsa delle aviolinee in tutto il mondo sono aumentati in media del 14% in novembre, sostenuti dal continuo calo del greggio e del «jet fuel», il carburante per aerei. Lo ha rilevato ieri la Iata, l'associazione mondiale delle compagnie. Il prezzo del greggio «è diminuito del 36% dal picco di metà anno», osserva la Iata.

«I risultati economico-finanziari del terzo trimestre mostrano miglioramenti negli Stati Uniti, in parte compensati da indebolimenti in altre regioni», ha fatto notare l'associazione guidata dal d.g. Tony Tyler. Il predecessore di Tyler, Giovanni Bisignani, è entrato nel cda della nuova Alitalia Sai (cioè Società aerea italiana) nominato il 26 novembre. Nell'organizzazione della nuova Alitalia, di cui Etihad sarà il primo azionista con il 49% dopo il «closing» dell'accordo, previsto a fine anno, entrano tre alti dirigenti della compagnia di Abu Dhabi: Duncan Naysmith è stato nominato Chief financial officer, Aubrey Tiedt Chief customer officer, John Shepley direttore della pianificazione e strategie.

Naysmith proviene da Etihad e, secondo il comunicato di Alitalia, «avrà un ruolo fondamentale nel nuovo piano industriale di Alitalia, con la responsabilità della finanza, della tesoreria, degli acquisti e delle partecipazioni». La signora Tiedt, irlandese, considerata vicina all'a.d. di Etihad James Hogan, «proviene da Etihad dove ricopriva la carica di vicepresident guest services». Dovrà «riposizionare Alitalia quale compagnia di classe mondiale» incentrata sul cliente. Shlepey avrà la responsabilità delle tariffe, della gestione della capacità e del «revenue management», della pianificazione della rete, delle alleanze e dello sviluppo flotta. «È un veterano del settore avendo ricoperto - si legge nel comunicato - ruoli di senior executive in Etihad, Jetstar Airways e Gulf Air».

Le altre nomine riguardano dirigenti italiani di Alitalia, l'attuale vicedirettore generale Giancarlo Schisano è stato nominato Chief operations officer, Antonio Cuccuini è stato confermato direttore risorse umane, Ariodante Valeri Chief commercial officer. Etihad formalmente ha 3 rappresentanti su 9 del nuovo cda, ma ha anche designato l'a.d. Cassano congiuntamente ai soci italiani. In più il nuovo presidente, Luca Cordero di Montezemolo, formalmente indicato dai soci italiani di Alitalia-Cai, la compagnia dei Capitani coraggiosi nata nel 2008, è molto gradito agli emiri di Abu Dhabi, proprietari di Etihad e nuovi padroni dell'Alitalia. - Fonte: Il Sole 24 Ore (di R.R.)