Il Vietnam chiede di volare a Malpensa
A rivelarlo è la Federturismo annunciando per il 13 gennaio a Roma una giornata di approfondimento dal titolo "Vietnam-Italia: nuove prospettive per lo sviluppo dell'industria turistica".
Sarà proprio in quell'occasione che i vertici del vettore asiatico - invitati insieme all'ambasciatore Ngueyn Hoang Long, il direttore generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca e il ministro per i Beni culturali e il Turismo Dario Franceschini - potrebbero svelare qualcosa in più in merito al loro inedito interessamento sull'Italia.
Al momento, infatti, la compagnia di bandiera vietnamita, in Europa attera soltanto a Francoforte, Parigi e Mosca. Ciò significa naturalmente che per raggiungere gli scali di Hanoi (la capitale) o di Ho Chi Minh city (la vecchia Saigon) i viaggiatori italiani sono costretti a fare scalo.
Vietnam Airlines, dal 2010 entrata a far parte dell'alleanza di compagnie aeree Sky Team, ha avviato le trattative per aprire una o più rotte verso il Vietnam, creando un collegamento diretto da Malpensa ed eventualmente anche da Fiumicino. Sono tratte che favorirebbero ulteriormente l'espansione del traffico verso una delle destinazioni che si sta affermando come tra le più gettonate per il settore leisure nell'area asiatica.
La gentilezza del popolo vietnamita, le bellezze storico-naturalistiche (le rovine di Hue, il delta del Mekong e la baia di Ha Long) e le località balneari affacciate sul Mar Cinese meridionale stanno attirando sempre più turisti, anche dall'Italia. Per Malpensa, il diretto verso il Vietnam diventerebbe un nuovo e redditizio ponte verso l'Oriente. - Fonte: LaPrealpina ed. nazionale