Il turismo vira ad Est
Un commento che potrebbe sembrare autoreferenziale se non fosse sostenuto da un'economia tedesca definita " locomotiva d'Europa " e da un trend di viaggi che macina crescite costanti tra i vacanzieri tedeschi. Nei giorni di fiera diecimila espositori provenienti da 190 Paesi e regioni dislocati in 26 hall incontreranno oltre centomila visitatori trade. Mongolia Paese partner Per l'edizione numero 49 il Paese partner sarà la Mongolia, che dispiegherà la sua presenza su diverse hall e all'entrata Sud posizionerà una tipica yurta (abitazione mobile). " Gli eventi politici ed economici in corso - spiega Martin Buck, director of Competence Centre Travel & Logistics di Messe Berlin - come il conflitto in Ucraina pongono nuove sfide e Itb è diventata ora più che mai una piattaforma di networking che consente a espositori e visitatori trade di percepire gli sviluppi del settore ".
Ad eccezione della Russia, che ha fatto registrare alcune defezioni, i paesi asiatici saranno fortemente rappresentati in fiera, così come gli stati arabi. Anche Brasile e Argentina hanno potenziato la loro presenza quest'anno. L'Italia occuperà un'area di 700 mq, ma particolare enfasi sarà rivolta alle aree dedicate alla tecnologia e al tema delle carriere nel turismo, spazio in cui sono presenti 40 espositori provenienti da 8 Paesi. Tra i newcomer, la fiera segnala il Turkish Village che include l'ente del Turismo e i tour operator locali, così come segmenti che rappresentano la cultura e il wellness.
L'Hospitality Day raggiunge quota dieci " Nel 2006 avevamo 880 visitatori e ora arriviamo a contarne oltre duemila ". Così sintetizza il successo dell'Hospitality Day David Ruetz, head di Itb Berlin, commentando i numeri dell'evento. I temi della decima edizione saranno diversi: dai cyber-attacchi alla sharing economy, dal lusso al lifestyle, dai budget hotel alla digitalizzazione e alla distribuzione via web. La presenza di due tematiche agli antipodi nel settore alberghiero, come i budget hotel e i resort di lusso sono poi la dimostrazione che la domanda è sempre più polarizzata. Esperti di design mostreranno come è possibile trasferire gli esempi extrasettore all'interno del mondo alberghiero. Infine, il fronte tecnologico proverà a rispondere alle domande di attualità del comparto: Seo, Olta e Google prenderanno una fetta delle prenotazioni alberghiere? Chi deve controllare i dati e quali comparatori avranno più successo in futuro? Quanto aumenteranno i costi di distribuzione online? Gli hotel di catena riusciranno a sopravvivere allo scontro con i giganti di internet? Di L.D. - Fonte: Guida Viaggi