Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il turismo mondiale conferma la crescita

Il turismo mondiale conferma la crescita


Più 4% nei primi sei mesi dell'anno, dice l'Unwto. Ma l'Africa accusa un forte calo

Turismo mondiale ancora in crescita. Nella prima metà del 2015 gli arrivi sono aumentati del 4%, secondo l’ultimo Barometro dell’Unwto. Le destinazioni worldwide hanno ricevuto circa 538 milioni di turisti internazionali tra gennaio e giugno di quest’anno, in pratica 21 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Europa, Asia, Pacifico e Medio Oriente stimano un aumento del 5%, un punto percentuale in meno per le Americhe, mentre la media è abbassata dall’Africa che, stando ai dati finora disponibili, ma limitati, accusa invece un calo del 6%, soprattutto a causa del crollo del 10% del Nord Africa ma anche dei timori legati a Ebola e di un rallentamento dell’economia di alcuni Paesi del Continente.

I best performer sono stati Caraibi ed Oceania, +7%, seguiti dall’America centrale e dall’Europa centrale e dell’Est. Le stime che l’Organizzazione mondiale del turismo aveva rilasciato per l’intero 2015 parlano di un incremento tra il 3 e il 4%, in linea con l’aumento sul lungo termine del 3,8% previsto fino al 2020.

In termini di spesa del turismo outgoing, i viaggiatori da India e Cina hanno iniziato l’anno con una crescita a doppia cifra, mentre Brasile e Russia riflettono il rallentamento delle rispettive crescite economiche ed il deprezzamento di rublo e real. Rimane poi forte la domanda da parte di Usa, Francia, Svezia e Spagna, mentre è più debole da Germania, Uk, Canada e Italia. - Fonte: GuidaViaggi.it