Il South Australia lancia un sondaggio tra 5.000 operatori
Il Governo dello Stato si è posto l obiettivo di creare 10.000 nuovi posti di lavoro entro il 2020 e ha deciso di sfruttare le conoscenze di chi è impegnato quotidianamente nel settore per esplorare nuove politiche e strategie di promozione. La parte più importante di questo processo sarà la stesura di un Piano per il turismo naturalistico nello Stato che coinvolga i parchi nazionali, le aree naturalistiche e le riserve marine del South Australia.
La natura è il numero uno tra i driver che muovono i flussi turistici internazionali verso l Australia, oltre il 40% dei turisti dall estero che si sono recati in Australia nel 2013-2014 ha infatti scelto di visitare parchi naturali e riserve marine. Luoghi che rappresentano il bene più prezioso per le comunità locali e che contribuiscono al benessere generale. Proteggere il patrimonio naturale e culturale australiano equivale a sostenere gli habitat di specie di vitale importanza per il modo di vivere australiano e le industrie primarie, e che forniscono opportunità di scoperta e sviluppo per scienza, turismo e occupazione. La percentuale di visitatori appassionati di turismo naturalistico è ora livelli sostanzialmente inferiori rispetto a dieci anni fa. Le economie emergenti stanno però diventando sempre più attive nel contributo alla sua crescita e sia il Governo Federale che quello Nazionale australiano hanno deciso di sostenerne l ulteriore sviluppo.
Nel 2014 il Premier del South Australia ha annunciato una nuova agenda economica con il dato chiave di un aumento dell occupazione diretta nel settore da 31.000 a 41.000 posti entro il 2020. I viaggi di carattere naturalistico in South Australia valgono 1.1 miliardi di dollari australiani. - Fonte: Turismo-attualita.it