Il Senegal riparte con la nuova ASTP
Il turismo è un settore strategico nell economia del Senegal, perché costituisce la seconda risorsa dopo la pesca. L obiettivo è accogliere da qui al 2018 oltre due milioni di visitatori , ricorda il ministro del Turismo e dei Trasporti, Abdoulaye Diouf Sarr, nell introduzione alla brochure. Il suo contributo al Pil è del 3% per un totale di 75mila posti di lavori generati.
Per sostenere lo sviluppo del comparto, il governo prosegue il responsabile del dicastero si è reso conto dell importanza degli investimenti infrastrutturali, come la gestione, il controllo e lo sviluppo di nuovi siti, con uno sguardo particolare all ecoturismo . Il riferimento è, ad esempio, alle stazioni balneari di Pointe Sarène, Joal Finio e Mbodiene, lungo la costa a Sud di Dakar, a qualche decina di chilometri dal nuovo Aeroporto Internazionale di Blaise Diagne che verrà inaugurato nel luglio del 2015.
L ASPT, il cui segretario generale è Dieynaba Ndiaye Amar, ha il compito di promuovere il Paese con il marchio-ombrello Destinazione Senegal attraverso un portale multilingue, campagne mediatiche, partnership con compagnie aeree, media e operatori, e la presenza a fiere internazionali B2B e consumer. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Sandra Di Meo)