Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il primato della Spagna, turisti a 60,6 milioni

Il primato della Spagna, turisti a 60,6 milioni

Un risultato che risulta migliore anche dell'aumento medio mondiale dei visitatori, quantificato dall'Omt in un più 5 per cento. Il mercato emissore più forte è il Regno Unito con oltre 14,3 milioni di visitatori totali, un incremento di 5,2 punti percentuali sul 2012 e un market share del 23,6 per cento. Seguono Germania e Francia, con quote di mercato rispettivamente del 16,2 e del 15,7 per cento.

Ma l'incremento più forte è appannaggio della Russia, i cui visitatori sono aumentati del 31,6 per cento anno su anno. La regione più frequentata dai turisti è la Catalogna, con 15,5 milioni di arrivi e una progressone di 8 punti percentuali anno su anno, con una quota del 25,7 per cento sul numero totale di turisti. Seguono le Isole Baleari, con 11,1 milioni di turisti e un incremento del 7,2 per cento, e in terza posizione la Cenarie con 10,6 milioni.

In aumento anche la spesa totale dei visitatori stranieri, salita di 9,6 punti percentuali a quota 59 miliardi di euro, con i turisti inglesi primi per spesa, grazie a un totale di 12 miliardi di euro (più 7,8 per cento). - Fonte: TTG Italia sito web