Il premier Rama: “Il turismo priorità per l'Albania”
Nel 2004 è stato votato e premiato come il miglior sindaco del mondo. Oggi Edi Rama ha fatto carriera e, come primo ministro dell'Albania, sta riportando su scala nazionale le sue scelte metropolitane, coraggiose e di buon senso. Un esempio su tutti è Valona, una delle capitali del turismo del Paese.
“Il turismo – dichiara a Guida Viaggi – è una delle nostre priorità. Sta crescendo molto, per noi è una sfida”. Il primo ministro elenca provvedimenti, progetti, azioni concrete. “Favoriamo gli investimenti in nuovi alberghi. Abbiamo approvato una legge per incentivare la realizzazione di strutture a 4 e 5 stelle, di cui la nostra offerta è ancora carente, siamo intervenuti anche con nuove norme per favorire l'agriturismo, che ha un grande potenziale e che è un settore da sviluppare”.
Tema importante è quello delle infrastrutture. Se strade e autostrade sono moderne e ben tenute, l'ingresso nel Paese oggi è legato praticamente a un unico aeroporto, quello di Tirana. “Stiamo dedicando molte energie per la realizzazione di tre nuovi scali”, assicura Rama.
Un capitolo a sé sono anche le grandi navi, che già sostano presso la costa albanese, e per le quali si sta progettando un nuovo terminal che servirà anche i traghetti.
Nel 2017 i turisti stranieri in Albania sono stati 5 milioni, nel 2018 è attesa una crescita “almeno del 15%”, dice il primo ministro. Il modello principale è quello del turismo familiare “perchè ci mancano i 4 e 5 stelle, per i quali si stanno attivando investitori nazionali e stranieri, anche statunitensi”.
E' di quest'anno invece il lancio, da parte di Alpitour, del portale Albania Travel, tour operator specializzato, che è stato affidato alle cure di Eliana Bertozzi. ll gruppo italiano sta anche ultimando le trattative per acquisire in gestione per i prossimi 15 anni un nuovo resort a 4 stelle da 200 camere che sarà realizzato nel Sud del Paese, in una delle zone più belle della costa. p.s.
Per un approfondimento dell'argomento rimandiamo all'intervista pubblicata sul numero 1553 di Guida Viaggi in distribuzione oggi. - Fonte: Guidaviaggi.it