Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il potere dei social: l 82% degli italiani influenzato dalle recensioni

Il potere dei social: l 82% degli italiani influenzato dalle recensioni

12 Luglio 2014

I social network condizionano in misura sempre più accentuata le abitudini di vacanza dei viaggiatori internazionali. E l influenza non si esaurisce nella fase di preparazione del viaggio, ma prosegue una volta raggiunta la location. TripAdvisor ha reso noti i risultati dell ultimo report focalizzato sui viaggiatori social.  L 82% degli italiani  commenta Marc Charron, president TripAdvisor for Business - è influenzato dalle recensioni e il 76% si fa condizionare dal punteggio delle strutture sui siti di recensioni di viaggi .

Il report Viaggiatore Social rivela anche che il telefono cellulare è il compagno di viaggio sempre presente dei viaggiatori nel mondo: il 91% dei rispondenti a livello globale afferma di portarlo sempre con sé e la percentuale sale guardando ai dati italiani (95%). Quindi, come può un business utilizzare queste abitudini dei viaggiatori a proprio vantaggio per massimizzare il proprio potenziale commerciale?  Mentre il 56% degli albergatori a livello mondiale (49% in Italia) riporta di usare TripAdvisor come canale di marketing per il proprio business  spiega Charron - una percentuale inferiore (52% a livello globale e 41% in Italia) utilizza il proprio sito web per lo stesso motivo. Considerando che 4 proprietari su 5 usano il proprio sito internet per generare prenotazioni, non utilizzare la propria piattaforma web per obiettivi di marketing sembra un opportunità persa .

Il sito di un hotel dovrebbe fornire un idea accurata dell hotel stesso, con la certezza che gli ospiti sappiano esattamente cosa aspettarsi al loro arrivo. Fotografie e recensioni recenti possono aiutare a farsi un quadro completo della struttura e i business possono addirittura  trasportare le recensioni di TripAdvisor direttamente sul proprio sito. Secondo uno studio di PhoCusWright, più di metà dei viaggiatori globali (53%) e italiani (56%) non prenota un hotel se questo non ha recensioni. I social media sono un altro canale da non ignorare: tra i rispondenti dello studio Viaggiatore Social il 38% a livello globale e il 25% a livello nazionale sostiene di essere influenzato dalle fotografie di viaggio sui social media, mentre i video hanno un impatto sul 17% dei viaggiatori internazionali e sull 8% degli italiani.

Con oltre 1,3 miliardi di utenti attivi ogni mese, è chiaro che Facebook sia il canale preferito dai viaggiatori globali. Contenuti freschi e recenti sono essenziali per mantenere il canale rilevante per i potenziali ospiti alla ricerca di ispirazione. I proprietari possono condividere le loro recensioni, i punteggi e le fotografie di TripAdvisor sulla pagina Facebook del loro business utilizzando una semplice app così da seguire il trend senza raddoppiare lo sforzo. Gli albergatori più esperti hanno anche iniziato a usare i blog per interagire con ospiti potenziali, attuali e passati: una buona mossa considerando che il 46% dei rispondenti globali e il 34% degli italiani considera i blog di viaggio influenti quando cerca idee e ispirazione per i propri viaggi. Allo stesso modo, partecipare a forum ed essere presenti per rispondere alle domande dei viaggiatori nella fase di pianificazione e decisione, può portare l hotel in cima ai pensieri del viaggiatore quando è pronto a prenotare. La pianificazione di viaggio continua anche una volta raggiunta la meta: il 51% degli italiani usa lo smartphone in loco per trovare ristoranti, il 39% per trovare attrazioni e attività e il 27% per individuare hotel. - Fonte: Guida Viaggi sito web