Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il Portogallo investe

Il Portogallo investe

12 Maggio 2015

Lo prevede l'accordo siglato da Turismo de Portugal e Ana (l'associazione degli aeroporti lusitani, ndr), dove si specifica l'implementazione di attività promozionali congiunte. Questa collaborazione si articolerà attraverso la creazione di un unico gruppo di lavoro per la condivisione e l'elaborazione dei dati, analizzando le informazioni sul trasporto aereo e quelle derivanti dal comportamento dei mercati turistici. Si punta a una maggiore flessibilità nello sviluppo di progetti che possano incoraggiare la domanda turistica, finora unicamente diretta alla fornitura delle rotte aeree.

"Abbiamo la volontà di articolare meglio queste due realtà, la promozione del trasporto aereo e quella della domanda turistica", ha spiegato il presidente di Ana Jorge Ponce de Leon , mentre il numero uno di Turismo de Portugal João Cotrim Figueiredo ha posto l'obiettivo di" stimolare la domanda turistica che si nutre delle vie aeree ".

Nel 2014 i pernottamenti in Portogallo sono cresciuti dell'11%, per un totale di 46,1 milioni di notti, che ha prodotto un turnover del 12,8% fino a quota 10,393 miliardi di euro. Il settore turistico ha contribuito alla bilancia commerciale del Paese per 7 miliardi di euro: le entrate sono cresciute dell'1,3% (3,057 miliardi di euro), mentre per le uscite l'aumento è del 3,8% (534,8 milioni).

"La Banca centrale ha confermato che il 2014 è stato il miglior anno di sempre per il turismo in Portogallo - ha dichiarato il segretario di Stato Adolfo Mesquita Nunes - segno che la crescita non è avvenuta a scapito di un abbassamento dei prezzi. Questo dimostra anche che minore è l'ingerenza politica per le adv, più turisti arrivano in Portogallo". Di F.C. - Fonte: Guida Viaggi