Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il piano di sviluppo 2014-2030 di Cuba

Il piano di sviluppo 2014-2030 di Cuba

Un fascino che ha ispirato personalità della cultura, dell arte, della musica, provenienti da ogni parte del mondo. A questi precursori della  scoperta del bello si è aggiunta l Unesco elevando vari luoghi di Cuba a Patrimonio culturale dell umanità.

I 500 anni delle prime città cubane

Dall inizio del 2011 al 2019 le prime sette città cubane fondate da don Diego Velasquez tra il 1511 e il 1519 commemorano il loro mezzo millennio, un evento che genera un grande richiamo turistico. A eccezione di Baracoa e la Ciuda Primada, che hanno celebrato l anniversario nel 2011, e Bayamo nel 2013, Trinidad, Camaguey, Sancti Spiritus celebreranno insieme nel 2014 mentre Santiago de Cuba e l Avana compiranno 500 anni nel 2019. Un avvenimento la cui rilevanza storica si avvicina a quella della scoperta dell America.

Le strategie Cuba-Italia

Quali sono le strategie pianificate dall Ente del Turismo di Cuba per rafforzare il richiamo turistico dall Italia? Includono eventuale incremento di collegamenti aerei? L aumento del ricettivo alberghiero? Quale ruolo avrà il ricco settore Mice? Cambieranno le regole di utilizzo della valuta? E il ruolo della FIT Cuba 2014? I quesiti sono stati posti alla signora Aleida Lydis Castellanos Abdala, collaboratore diplomatico incaricato delle questioni del Turismo all Ambasciata di Cuba a Roma incontrata in occasione della recente Bit a Milano.

«Autentica Cuba (www.autenticacuba.com) è un richiamo consolidato che si protrarrà nel tempo  ci ha risposto  Lavoreremo sul rafforzamento dell immagine della destinazione e della sua sicurezza per incrementare gli arrivi turistici che a oggi si posizionano tra le cinque voci che contribuiscono all economia di Cuba. In quanto ai collegamenti aerei dall Italia, questi restano invariati: Blue Panorama, Eos e Cubana de Aviation continueranno ad assicurare voli diretti. E gli altri vettori operativi dall Italia attraverso i loro hub europei contribuiscono a soddisfare la domanda».

«Il ricettivo alberghiero  ha proseguito  è assicurato dall apertura di nuove strutture a cui si affiancano le  case particolar , abitazioni private B&B. Il Cuc, il peso cubano convertibile, rimane la valuta utilizzata dai turisti, ma anche in questo campo si stanno studiando nuove soluzioni». L attività Mice continua a registrare un trend positivo, ma Cuba conta di svilupparla ulteriormente nei prossimi anni. «Quanto a FITCuba, la fiera internazionale del turismo in programma dal 6 al 10 maggio 2014, si tratta di un occasione particolarmente importante per gli operatori italiani, da sempre presenti in gran numero», ha concluso Aleida Lydis Castellanos Abdala. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Mario Masciullo)