Il piano di Brand Usa all'Ipw
Presentate in Florida le nuove strategie di marketing del governo americano Rinnovati i finanziamenti. E nel 2018 sarà la Cina il primo mercato Nella prima settimana di giugno sono arrivati a Orlando, in Florida, più di 6.500 delegati internazionali -dei quali più di 1.300 buyer e 500 giornalisti - da 73 Paesi del mondo per partecipare al 47° IPW , la più grande fiera turistica internazionale degli Stati Uniti organizzata dalla US Travel Association , guidata da Roger Dow .
I quasi 100mila appuntamenti prefissati genereranno un bottino ricco: nei prossimi tre anni si prevedono introiti di 4,7 miliardi di dollari nelle prenotazioni sulle destinazioni Usa, 28 miliardi in spesa turistica e 8,8 milioni di visitatori internazionali. Nel 2014 sono stati 75 milioni i turisti arrivati negli Stati Uniti e Chris Thompson , presidente di Brand Usa , il braccio operativo della promozione turistica americana, ha annunciato ufficialmente il rinnovo dei finanziamenti dell'organizzazione pubblica-privata per la promozione del turismo statunitense fino al 2020.
Il voto bipartisan alla Camera e al Senato ha confermato l'importanza economica del comparto: negli ultimi due anni Brand Usa ha attratto 2 milioni di viaggiatori in più, generando 6,5 miliardi di dollari in spese turistiche e 50mila posti di lavoro all'anno. Con 12 uffici in tutto il mondo l'ufficio di promozione sarà quest'anno, per la prima volta, l'organizzatore dell'incontro annuale a Los Angeles Usa-China Leadership Summit dall'8 all'11 settembre.
La Cina è il quarto mercato per il turismo statunitense, lo scorso anno sono arrivati più di due milioni di cinesi (contro il milione di italiani) e per il 2018 si aspetta che diventi il numero uno. I summit Usa-Cina sono iniziati nel 2007, a date alterne nei due Paesi. Per l'evento sono previsti 200 delegati di cui 80 dalla Cina. Per il CNTA , l'organizzazione del turismo cinese, parteciperà il nuovo presidente Li Jinzao e nelle sezioni si parlerà delle tendenze in entrambi i mercati e dei prodotti di nicchia come golf, educazione, cultura e crociere. Lo scorso anno Stati Uniti e Cina hanno siglato un nuovo accordo prolungando la validità dei visti per turismo e business da uno a 10 anni e per gli studenti da uno a 5 anni, producendo un effetto immediato di incremento di richieste del 41%.
Quanto all'Italia «ci sarà una stretta collaborazione tra Visit Usa Italia e Brand Usa , come se fossimo fisicamente nel vostro Paese», ci ha detto David Whittaker , nuovo direttore marketing di Brand Usa . Tutti gli appuntamenti Expedia primo global sponsor di Brand USA , è anche l'exclusive travel online partner di America Wild: a Nationals Park Adventure, film che celebra i parchi nazionali e che uscirà nel 2016, anno in cui il National Park Service compirà 100 anni. L'Ipw 2016 sarà a New Orleans, che è arrivata a Orlando con una banda di ottoni e assaggi di squisitezze del sud. Stephen Perry , presidente CVB evidenzia le novità: il nuovo Four Seasons Hotel con un parco sul fiume e il terminal dell'aeroporto Louis Amstrong dove Perry si augura arrivino voli diretti dall'Europa. Prossimi appuntamenti Ipw: a Washington ( 2017), Denver (2018), Anaheim (2019), Las Vegas (2020) e infine si torna a Chicago (2021), a Orlando (2022), a San Antonio (per la prima volta nel 2023) e a Los Angeles (2024).
Cristina Ambrosini Lo storytellyng di Orlando. Un nuovo record per Orlando è stato raggiunto nel 2014 con 62 milioni di arrivi: è la destinazione più visitata degli Stati Uniti. È George Aguel , presidente di Visit Orlando, a darne l'annuncio sotto la Orlando Eye , la grande ruota panoramica appena inaugurata da Legoland insieme a Madame Tussauds e Sealife. Il 2015 è l' anno della creatività per la città del divertimento della Florida Centrale e, proprio in occasione dell'Ipw, inizia la campagna internazionale rivolta al consumatore: Orlando, the never ending story che raccoglie foto e emozioni di tutte le famiglie che hanno visitato i parchi della Florida negli anni. Le prime testimonianze sono quelle di Roger Dow , ceo US Travel Association, con la figlia piccola in una girandola di parchi; e di Aguel con le foto dei figli ormai grandi, e del sindaco della Orange County Teresa Jacobs , fotografata in famiglia con lo squalo di Jaws. Storytelling : è questa la parola d'ordine all'Ipw 2015. - Fonte: L' Agenzia di Viaggi