Il ministro Centinaio : «Subito legge su enoturismo»
«Vino e turismo sono l'abbinata vincente per rilanciare l'agricoltura e lo stesso settore turistico italiano», così il ministro Gian Marco Centinaio ieri mattina a Montefalco. Ad accoglierlo l'assessore regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini e il sindaco, la senatrice della Lega Donatella Tesei. «L'obiettivo - ha detto Centinaio - è far partire la legge sull'enoturismo.
Se vogliamo promuovere il nostro Paese nel mondo non è più sufficiente raccontare quanto è bello, ma anche quanto è buono». Il ministro ha poi parlato delle aree colpite dal sisma. Sottolineando la volontà di «far presente ai miei colleghi di Governo che devono avere priorità all'attenzione dell'esecutivo». Altro impegno di centinaio «il rilancio della produzione di olive».
Nella visita in Umbria il ministro ha incontrato a Perugia gli operatori del turismo e dell'agriturismo, dopo il saluto del sindaco Andrea Romizi. «Lanciamo l'Ocm vino, cioè i contributi per andare a promuoverlo in giro per il mondo il più velocemente possibile, abbiamo un'idea di sviluppo del territorio e di quelle che sono le sue eccellenze».
Quanto al settore turistico, Centinaio ha rilanciato il tema della lotta all'abusivismo. «Vuol dire, come hanno fatto altri Paesi, codice identificativo nazionale e quindi obbligare le agenzie online, soprattutto straniere, a vendere le nostre strutture solo ed esclusivamente se ne sono dotate», ha spiegato il ministro che poi ha fatto visita anche a Norcia.
Fonte = IL MESSAGGERO 08/01/2019