Il Marocco investe sul turismo sostenibile
Rimini 2015
Target 12 milioni di arrivi internazionali
Obiettivi di crescita nel 2015 del Marocco. Il Paese, ci fa sapere l' ente del Turismo , ha registrato nel 2014 10,3 milioni di arrivi internazionali, con 20 milioni di pernottamenti. In questo quadro si inserisce l'Italia, mercato " strategico " che si posiziona al quinto posto europeo dopo Francia, Spagna, Belgio e Germania, e che nel 2014 ha raggiunto i 255mila arrivi (+7%), con presenze in crescita sempre del 7%. Il target per l'anno in corso è arrivare a 12 milioni di arrivi internazionali e 270mila arrivi italiani. Promozione: le tematiche.
Nell'arco dell'anno i prodotti di punta della programmazione sono stati il Sud, legato alle valli, alle oasi e al deserto, e il circuito delle città imperiali, i city break a Marrakech, Rabat e Casablanca, mete facilmente raggiungibili con voli diretti dall'Italia. Una particolare attenzione è stata posta nei confronti di destinazioni come Fès, capitale culturale, spirituale, gastronomica del Marocco, ed Agadir, prodotto balneare per tutto l'anno e per tutta la famiglia con un entroterra da scoprire. Risalto al patrimonio Tra le strategie più importanti, il programma " Patrimonio e Eredità ", che vede coinvolti ksour e kasbah, antichi villaggi e città fortificati tipici della storia marocchina, da riconvertire in strutture turistiche come alberghi, musei e luoghi di intrattenimento. Da qui il risalto particolare anche al turismo sostenibile.
A livello di investimenti, il Marocco è, infatti, impegnato in una serie di progetti legati alle tematiche dell'ecoturismo con l'obiettivo di valorizzare e preservare il patrimonio culturale e ambientale. Gli investimenti nel 2014 sono stati di 1,6 miliardi di euro tra cui più di 221 milioni di euro per il turismo rurale e naturale che porterà alla creazione di 25mila posti di lavoro. Hôtellerie di alta gamma Importanti novità legate al turismo del Marocco riguardano anche l'hôtellerie di alta gamma. Il triennio 2015/17 sarà caratterizzato da grandi investimenti e nuove aperture da parte di brand internazionali tra cui Four Seasons e Hyatt a Taghazout, Ritz Carlton a Marrakech e Rabat e Tétouan, Sol Mélia e Pierre Vacances a Saidia, Banyan Tree e Sofitel a Tamuda Bay, Hilton a Tangeri, Baglioni Hotels a Marrakech. Incremento dei voli dall'Italia.
Per quanto riguarda i collegamenti, le compagnie aeree continuano a investire. Dal 27 ottobre, Royal Air Maroc aggiunge due nuove rotte a quelle già esistenti da Milano, Roma e Bologna: Venezia-Casablanca e Torino-Casablanca, entrambe con frequenza trisettimanale. Air Arabia ha introdotto a marzo il collegamento bisettimanale da Napoli a Casablanca, mentre Ryanair prevede di lanciare il 27 ottobre il collegamento tra Rabat e Roma Ciampino, operato tre volte a settimana. La low cost ha anche in progetto l'aumento delle frequenze tra Marrakech e lo scalo di Bergamo. Tra le attività dell'ente del Turismo, dopo il lancio del nuovo sito www.espertidelmarocco-pro.it, ricordiamo una costante presenza sui social network, oltre a progetti futuri come app dedicate al Paese e alla sua offerta turistica. - Fonte: GuidaViaggi.it