Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il Marocco investe sul turismo sostenibile

Il Marocco investe sul turismo sostenibile

Rimini 2015

Target 12 milioni di arrivi internazionali

Obiettivi di crescita nel 2015 del Marocco. Il Paese, ci fa sapere l' ente del Turismo , ha registrato nel 2014 10,3 milioni di arrivi internazionali, con 20 milioni di pernottamenti. In questo quadro si inserisce l'Italia, mercato " strategico " che si posiziona al quinto posto europeo dopo Francia, Spagna, Belgio e Germania, e che nel 2014 ha raggiunto i 255mila arrivi (+7%), con presenze in crescita sempre del 7%. Il target per l'anno in corso è arrivare a 12 milioni di arrivi internazionali e 270mila arrivi italiani. Promozione: le tematiche.

Nell'arco dell'anno i prodotti di punta della programmazione sono stati il Sud, legato alle valli, alle oasi e al deserto, e il circuito delle città imperiali, i city break a Marrakech, Rabat e Casablanca, mete facilmente raggiungibili con voli diretti dall'Italia. Una particolare attenzione è stata posta nei confronti di destinazioni come Fès, capitale culturale, spirituale, gastronomica del Marocco, ed Agadir, prodotto balneare per tutto l'anno e per tutta la famiglia con un entroterra da scoprire. Risalto al patrimonio Tra le strategie più importanti, il programma " Patrimonio e Eredità ", che vede coinvolti ksour e kasbah, antichi villaggi e città fortificati tipici della storia marocchina, da riconvertire in strutture turistiche come alberghi, musei e luoghi di intrattenimento. Da qui il risalto particolare anche al turismo sostenibile.

A livello di investimenti, il Marocco è, infatti, impegnato in una serie di progetti legati alle tematiche dell'ecoturismo con l'obiettivo di valorizzare e preservare il patrimonio culturale e ambientale. Gli investimenti nel 2014 sono stati di 1,6 miliardi di euro tra cui più di 221 milioni di euro per il turismo rurale e naturale che porterà alla creazione di 25mila posti di lavoro. Hôtellerie di alta gamma Importanti novità legate al turismo del Marocco riguardano anche l'hôtellerie di alta gamma. Il triennio 2015/17 sarà caratterizzato da grandi investimenti e nuove aperture da parte di brand internazionali tra cui Four Seasons e Hyatt a Taghazout, Ritz Carlton a Marrakech e Rabat e Tétouan, Sol Mélia e Pierre Vacances a Saidia, Banyan Tree e Sofitel a Tamuda Bay, Hilton a Tangeri, Baglioni Hotels a Marrakech. Incremento dei voli dall'Italia.

Per quanto riguarda i collegamenti, le compagnie aeree continuano a investire. Dal 27 ottobre, Royal Air Maroc aggiunge due nuove rotte a quelle già esistenti da Milano, Roma e Bologna: Venezia-Casablanca e Torino-Casablanca, entrambe con frequenza trisettimanale. Air Arabia ha introdotto a marzo il collegamento bisettimanale da Napoli a Casablanca, mentre Ryanair prevede di lanciare il 27 ottobre il collegamento tra Rabat e Roma Ciampino, operato tre volte a settimana. La low cost ha anche in progetto l'aumento delle frequenze tra Marrakech e lo scalo di Bergamo. Tra le attività dell'ente del Turismo, dopo il lancio del nuovo sito www.espertidelmarocco-pro.it, ricordiamo una costante presenza sui social network, oltre a progetti futuri come app dedicate al Paese e alla sua offerta turistica. - Fonte: GuidaViaggi.it