Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il Marocco fa il pieno di visitatori, +10% gli arrivi dall’Italia

Il Marocco fa il pieno di visitatori, +10% gli arrivi dall’Italia

30 Gennaio 2018
L’Ente nazionale per il turismo del Marocco parteciperà alla Bit di Milano insieme a una dozzina di operatori incoming e Centri regionali del turismo. «L’Italia nel 2017 ha registrato un +10% di arrivi e +25% di pernottamenti – dichiara Jazia Santissi, direttore dell’ente -. La nostra partecipazione alla Bit 2018 ci permetterà di valutare gli obiettivi raggiunti insieme ai tour operator con cui collaboriamo e di analizzare le tendenze dei viaggiatori, in modo da proporre un prodotto in linea con i nuovi stili di viaggio».

A livello globale il Marocco ha accolto 11,5 milioni di turisti (+10%) con un +15% dei pernottamenti e un +8,4% di fatturato. Notevole crescita anche per il trasporto aereo, con +15% per l’aeroporto Ménara di Marrakech e +11% per l’aeroporto Mohammed V di Casablanca. A livello di singole destinazioni, il 2017 è stato un anno eccezionale per Marrakech – 2 milioni di turisti e 7,7 milioni di pernottamenti (+17%) – con il ponte di Capodanno che ha visto un tasso di occupazione del 100% in quasi tutte le strutture ricettive della città. Buone performance delle altre città per quanto riguarda i pernottamenti, con Fès a +39%, Tangeri +26% e Agadir +18%.

A partire dal 27 marzo Ryanair lancerà la tratta Bergamo-Tangeri due volte a settimana (martedì e sabato) che permetterà di potenziare il nord del Marocco: da Tangeri sono infatti raggiungibili con un’escursione in giornata Chefchaouen, Tetouan (patrimonio Unesco) e Asilah e Larache, sulla costa atlantica. Investimenti anche sul fronte dell’hotellerie: a Marrakech è prevista l’apertura dell’Oberoi, con più di 80 riad privati e suite di lusso, mentre entro il 2019 aprirà a Rabat il Fairmont La Marina Rabat-Salé, con 200 camere e 90 appartamenti residenziali. Offerte di lusso che si aggiungeranno a un altro hotel 5 stelle di recente apertura a Rabat, The View Hotel, mentre l’apertura recente del Lixus Beach Resort nelle vicinanze di Larache (struttura di lusso con 224 camere) rientra nell’obiettivo dei 85 mila posti letto in più del Plan Azur. - Fonte: TravelQuotidiano.com