Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il lusso in agenzia. Cresce la domanda

Il lusso in agenzia. Cresce la domanda

Secondo i risultati della ricerca, il turismo d'alta gamma, vera cassaforte per tour operator e distribuzione, tiene. Dopo aver subito una contrazione dei volumi nel 2013 (il 47 per cento degli intervistati ha clienti con una media di quattro viaggi di lusso all'anno rispetto al 51 per cento nel 2012), le previsioni per l'anno in corso sono ottimistiche.

Il 31 per cento dei professionisti coinvolti nell'indagine ritiene, infatti, che nel 2014 si effettueranno più viaggi a cinque stelle, mentre il 28 per cento si aspetta un trend stabile rispetto all'anno scorso. Da rilevare, inoltre, che è in aumento la spesa media: il 54 per cento del campione ha infatti notato un incremento di 4 punti percentuali rispetto all'anno precedente, per un importo complessivo per pratica che oscilla dai 5 ai 10mila euro euro. Ben il 18 per cento degli intervistati ha poi dichiarato che, per viaggiare, i loro clienti stanziano un budget superiore ai 10mila euro. Per quanto riguarda, invece, la durata media della vacanza, il 46 per cento dei professionisti ha dichiarato che è di 10 giorni, mentre il 30 per cento ha spiegato che la lunghezza media delle pratiche, per loro, è di due settimane.

L'unica pecca sono le tempistiche di prenotazione: alla conferma last minute, infatti, non rinuncia nemmeno il target di fascia alta, che finalizza l'acquisto non prima dei due mesi antecedenti la partenza. Un fattore compensato, però, dal contenuto del pacchetto: si acquistano in adv soprattutto viaggi con transfer ed escursioni, mentre la singola accoppiata volo e alloggio viene scelta solo da 2 clienti su 10. - Fonte: TTG Italia (di Oriana Davini)