Il Giappone pronto a riaprire i confini a piccoli gruppi di turisti vaccinati
Il Giappone sarebbe pronto a sperimentare la riapertura dei suoi confini entro fine maggio, anche se limitata a piccoli gruppi di turisti stranieri vaccinati.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, potrà entrare in Giappone chi ha ricevuto le tre dosi di vaccino Covid, attraverso un pacchetto turistico con itinerario fisso; una ripartenza condizionata quindi e del tutto sperimentare che, qualora la diffusione del virus rimanesse invariata, verrà ampliata.
La decisione del governo è arrivata il giorno successivo alla visita del primo ministro giapponese, Fumio Kishida, a Londra: nel suo discorso il ministro aveva annunciato un allentamento delle restrizioni alle frontiere legate alla pandemia in linea con altre democrazie, da giugno.
Attualmente l’ingresso nel Paese è consentito a studenti e uomini d’affari stranieri (turisti esclusi quindi), fino a 10.000 arrivi da oltreoceano al giorno, un tetto che il governo punterebbe ad aumentare a quota 20.000 proprio dal prossimo giugno, includendo questa volta anche i turisti.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 06/05/22