Il Giappone prepara il proprio pass vaccinale per l’estate
Il Giappone sta preparando un proprio pass vaccinale che semplificherà i viaggi internazionali, sul modello di Digital Covid Certificate europeo. Secondo quanto riportato da Nikkei Asia, il governo mira a infondere una spinta ai viaggi d’affari così come alle altre attività economiche.
I piani prevedono il rilascio di un certificato cartaceo questa estate, seguito da una versione digitale, eventualmente utilizzata tramite un’app per smartphone, entro la fine dell’anno.
I passaporti saranno rilasciati dai governi locali che detengono informazioni sui residenti e sono responsabili della somministrazione dei vaccini. Verranno elencate informazioni come il nome della persona, il produttore del vaccino e la data di inoculazione. Il governo centrale giapponese dovrebbe garantire l’accuratezza collegando i certificati a un sistema nazionale di registri delle vaccinazioni.
“Il periodo di auto-quarantena di 14 giorni dopo il ritorno a casa è il più grande ostacolo per i viaggi all’estero”, ha affermato un funzionario dell’agenzia di viaggi H.I.S. “La situazione cambierà se le restrizioni vengono allentate con l’introduzione del programma di passaporto per i vaccini”.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 08/06/21