Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il barometro di Federalberghi: segnali positivi dal turismo

Il barometro di Federalberghi: segnali positivi dal turismo

28 Luglio 2017
Federalberghi presenta l’edizione aggiornata de “Il Barometro del Turismo” realizzato in collaborazione con EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo). Il Barometro del Turismo è una sintesi di indicatori del settore per evidenziare la valenza economica del turismo e fare chiarezza tra le molteplici fonti a disposizione.

In sintesi il rapporto mette in evidenza la crescita dei pernottamenti negli alberghi (+7,3% nel trimestre aprile – giugno), del traffico aeroportuale (+6,8% nel primo semestre), delle spese degli stranieri in Italia (+3% nel primo trimestre) e del tax free shopping (+10% a giugno).

I dati principali nel dettaglio. La spesa turistica risulta in aumento, sia quella degli stranieri in Italia (+3% rispetto al 2016) sia quella degli italiani all’estero (+1,8%). Il fatturato dei servizi turistici è in crescita, seppur modesta. L’incremento dello 0,8 è la sintesi di andamenti opposti dei due comparti in cui si articola il settore: in calo i servizi di alloggio e in crescita quelli della ristorazione. Nel mercato alberghiero l’andamento dei ricavi medi nel primo semestre del 2017 continua ad essere positivo, con una crescita del 4,9% rispetto al 2016. Nello stesso periodo crescono anche i tassi di occupazione, seppure ad un tasso leggermente più contenuto.

Continuano le ottime performance del sistema museale italiano nel primo semestre del 2017. Rispetto allo stesso periodo del 2016 aumentano visitatori e incassi, questi ultimi in maniera oltremodo consistente. Prosegue anche il trend positivo del traffico commerciale negli aeroporti italiani. Nei primi sei mesi del 2017 il numero dei passeggeri cresce sia nei voli nazionali che, soprattutto, in quelli internazionali. In crescita anche gli acquisti degli italiani con carta di credito: +10,9% per alberghi e ristoranti e +4,4% per viaggi e trasporti. - Fonte: IlGiornaledelTurismo.com