Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il 49% dei viaggiatori online in Europa prenota su smartphone e tablet

Il 49% dei viaggiatori online in Europa prenota su smartphone e tablet

18 Settembre 2015

Diminuiscono le esitazioni sul mobile secondo l'indagine di PhocusWright. Fatica invece il fenomeno wearable

In Europa l’uso del mobile è ormai un dato di fatto assodato. Possiede uno smartphone il 90% dei viaggiatori leisure nei principali mercati del Vecchio Continente. A ribadirlo è l’ultimo report di PhocusWright, che specifica come smartphone e tablet abbiano ormai avuto un enorme impatto sulla travel distribution in Francia, Germania e Regno Unito.

Sono diventati un elemento cruciale di come i consumatori europei cercano, acquistano e prenotano viaggi online.

“Molta dell’esitazione che c’era intorno all’acquisto mobile dei servizi di viaggio sta iniziando a svanire – commenta Marcello Gasdia, director consumer research di PhocusWright -, E gli albergatori sono tra i primi ad avvertire questo cambiamento nella distribuzione”.

Secondo lo European Traveler Technology Survey 2015, il 49% dei viaggiatori europei online hanno utilizzato un device mobile (smartphone o tablet) per pianificare parte del loro viaggio. In un anno, questa percentuale è cresciuta del 10%. E c’è un dato interessante: nonostante siano i “millennials” a guidare i volumi della pianificazione di viaggio mobile, la crescita è stata trasversale ai vari gruppi di età.

Il mobile booking è più popolare tra gli hotel rispetto al trasporto aereo. Nel 2014, infatti, il 31% di chi lo ha utilizzato lo ha fatto per prenotare un albergo, in crescita rispetto al 25% dell’anno prima. Solo il 19% ha invece prenotato un biglietto aereo.

Decisamente più indietro, invece, è l’attenzione al fenomeno wearable, nonostante i riflettori mediatici su Apple Watch e simili. Secondo l’indagine di PhocusWright, infatti, solo il 4% dei viaggiatori europei ne possiede, e solo appena il 5% ha manifestato l’intenzione di acquistarne quest’anno. - Fonte: GuidaViaggi.it