Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
II Messico svela un volto inedito

II Messico svela un volto inedito

MEXICO CITY - Che il Messico sia un Paese, in parte, ancora da svelare in tutta la sua bellezza lo ha dimostrato il recente incontro all'ambasciata del Paese a Roma, alla presenza dell'ambasciatore Miguel Ruiz Cabanas, di Sarina Alvarez, responsabile dell'ente turistico messicano in Italia e del governatore di Aguascalientes, Carlos Lozano. Fulcro dell'evento è stata la promozione della regione di Aguascalientes, il "Piccolo gigante" del Messico come definito da Lozano, un territorio «ancora poco conosciuto dai turisti italiani, ma ricco di opportunità».

Famoso per la cultura, il forte legame alle tradizioni e i paesaggi mozzafiato, Aguascalientes si distingue per la ricchezza di città coloniali, per le antiche tradizioni tramandate attraverso le feste popolari e per una struttura turistica all'avanguardia. La situazione complessiva del Messico, come ricordato da Sarina Alvarez, è decisamente in crescita. «Nel 2014, il Paese ha ricevuto circa 29 milioni di turisti internazionali, registrando un incremento del 20,5% rispetto al 2013.

Per quanto riguarda l'Italia, si tratta di uno dei mercati più interessati al nostro turismo: lo testimoniano i circa 170 mila turisti italiani nel 2014, con un incremento del 10,8% sull'anno precedente. Attualmente, i tour operator che hanno inserito Aguascalientes nei propri circuiti tailor made sono Konrad Travel, Marcelletti e Araldo Viaggi». Decidendo di puntare quindi sul turismo culturale, il Messico sta cercando di valorizzare quelle destinazioni del proprio entroterra ancora poco conosciute. Situata nella zona centrale del Paese, tra Zacatecas e gli stati deljalisco, Aguascalientes è una regione fiorente dal punto di vista industriale che, pur non vantando spiagge o siti archeologici, è nota in tutto il mondo per eventi: le Calaversas (festival dei Teschi, ispirato al culto della Santa Muerte) e la fiera nazionale di San Marcos. Questi due eventi generano ogni anno un indotto pari a circa 300 milioni di dollari, attirando milioni di turisti da tutto il mondo.

Aguascalientes ha registrato nel 2014 un incremento di circa 111,7% rispetto al 2013. Sarina Alvarez. Di L. C. - Fonte: Travel Quotidiano