Iata, pronto il programma Jet Messaging per l NDC
Mentre finora NDC consentiva alle compagnie aeree di vendere posti condividendo le procedure con gli agenti di viaggi e con altri aggregatori o broker, la nuova Library di Jet Messaging, molto flessibile, fornisce anche la possibilità di includere accanto al vettore, alle offerte, agli itinerari e al prezzo tutti i servizi aggiuntivi, i cosiddetti ancillary. Si tratta di un passaggio tecnologico di alta valenza economica se si considera che i ricavi ancillary di servizi quali il bagaglio prepagato e posti a bordo pre-assegnati e aggiornati sono stati stimati intorno ai 50 miliardi dollari nel 2014, con un incremento del 270% rispetto a soli cinque anni fa.
Nel dettaglio, Jet Messaging ha generato un JMT Data-Library completo, con oltre 1.700 tipologie di dati: di fatto, secondo i responsabili NDC della Iata, l opzione di Jet Messaging consentirà di adottare con più rapidità il nuovo standard NDC evitando di progettare applicazioni con standard basati su XML, un azione che solitamente richiede tempo e spesso può comportare errori durante l'implementazione.
Nella nota diffusa dalla Iata si spiega che, a differenza di altri strumenti automatici di generazione di codici, JMT produce librerie complete che possono essere utilizzate dagli sviluppatori di software per creare applicazioni ricche e interattive di servizi mobili e web. - Fonte: l'Agenziadiviaggi.it