Iata, l'Europa traina la crescita del mese di maggio
La performance della classe Economy è migliore di quella della Premium. Pesa il calo delle tariffe
Nel mese di maggio, riferisce la Iata, i passeggeri sui mercati internazionali sono aumentati del 6,2% rispetto ad un anno prima, con un’accelerazione rispetto al +3,8% di aprile.
L’incremento sul fronte Economy Class è stato maggiore rispetto a quello della classe Premium, ed anche se la crescita si può definire generalizzata, essa è stata in gran parte determinata dalla buona performance del mercato europeo.
In dettaglio
La classe Economy ha messo a segno un aumento del 6,4% sul maggio 2014, un dato su cui ha pesato in maniera importante la riduzione delle tariffe. Cresce anche la Premium class, ma ad un tasso inferiore, +4,1%. Ciò riflette la persistente debolezza nella domanda di business travel.
Motore della crescita, come detto, è stato il mercato europeo, nel mese di maggio cresciuto del 5,1%: un segnale della rinnovata fiducia del mercato stesso, legata alla ripresa economica in atto.
Guardando al futuro, anche se gli sviluppi economici avversi in alcuni mercati emergenti continuano a presentare rischi al ribasso per la crescita nel trasporto aereo internazionale, condizioni migliori nelle economie avanzate potrebbero sostenere la recente accelerazione del numero di passeggeri. - Fonte: Guidaviaggi.it