Iata, il traffico aereo di luglio cresce del 5,9%
Traffico aereo internazionale più che positivo anche nel mese di luglio con un aumento della domanda del 5,9% e un load factor (riempimento posti a bordo) dell’83,7%, ovvero valori molto vicini ai dati-record che si erano avuti nello stesso mese del 2015.
C’è, dunque, un'accelerazione della crescita rispetto ai mesi precedenti, ma con alcune ombre su cui il nuovo ceo della Iata, Alexandre de Juniac, tenta di fare luce: «Anche se luglio ha visto la domanda rafforzare, dopo un ammorbidimento nel mese di giugno, stimolata dalla riduzione delle tariffe, che, a loro volta, sono state sostenute dai prezzi del petrolio più bassi, ci sono alcune importanti eccezioni negative sul lungo raggio. In particolare, i voli verso l’Europa hanno sofferto in seguito agli attacchi terroristici. E mercati nazionali maturi, come Brasile e Russia, sono in stallo».
Nel dettaglio, le perfomance delle varie macro-aree hanno fatto segnare significative variazioni: in Medio Oriente l’incremento del traffico aereo ha superato il 13%, mentre in Asia-Pacifico la crescita ha sfiorato la doppia (+9,8%). Mentre per Europa e Nord America, la crescita ha rispecchiato il trend degli ultimi mesi con un aumento superiore del 4%. In America Latina e in Africa l’incremento della domanda aerea ha superato il 7%. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it