Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
IATA: IL 2020 ANNO PEGGIORE, MA STORIA DI PERSEVERANZA

IATA: IL 2020 ANNO PEGGIORE, MA STORIA DI PERSEVERANZA

Iata ha pubblicato lo Iata World Air Transport Statistics (Wats) con i dati sulle prestazioni per il 2020 che dimostrano gli effetti devastanti sul trasporto aereo globale durante la crisi a seguito del Covid-19.

I numeri

Tradotto in numeri sono 1,8 miliardi i passeggeri che hanno volato nel 2020, pari ad un calo del 60,2% rispetto ai 4,5 miliardi che hanno volato nel 2019. La domanda di viaggi aerei a livello di settore (misurata in passeggeri-chilometri o RPK) è diminuita del 65,9% su base annua. La domanda di passeggeri internazionali (RPK) è diminuita del 75,6% rispetto all’anno precedente, mentre quella di passeggeri aerei domestici (RPK) è diminuita del 48,8% rispetto al 2019.

Quanto alla connettività aerea, è diminuita di oltre la metà nel 2020, con un drastico calo del numero di rotte che collegano gli aeroporti all’inizio della crisi ed è diminuito di oltre il 60% su base annua nell’aprile 2020. I ricavi totali dei passeggeri del settore sono diminuiti del 69% a 189 miliardi di dollari nel 2020 e le perdite nette sono state di 126,4 miliardi di dollari in totale. Il calo dei passeggeri aerei trasportati nel 2020 è stato il più grande registrato da quando gli RPK globali hanno iniziato a essere tracciati intorno al 1950.

Il pensiero di Walsh

“Il 2020 è stato un anno che tutti vorremmo dimenticare, ma l’analisi delle statistiche sulle prestazioni per l’anno rivela una straordinaria storia di perseveranza – afferma Willie Walshdirettore generale Iata -. Al culmine della crisi nell’aprile 2020, il 66% della flotta di trasporto aereo commerciale mondiale è stato bloccato a causa della chiusura delle frontiere o dell’imposizione di rigorose quarantene da parte dei governi. Un milione di posti di lavoro sono scomparsi. E le perdite del settore per l’anno sono state pari a 126 miliardi di dollari. Molti governi hanno riconosciuto i contributi critici dell’aviazione e hanno fornito linee finanziarie e altre forme di supporto, ma sono state le azioni rapide delle compagnie aeree e l’impegno delle nostre persone che hanno visto l’industria aerea attraverso l’anno più difficile della sua storia”.

Fonte = GUIDA VIAGGI 04/08/21