Iata: cresce la domanda ad aprile
Tuttavia non c'è un aumento del traffico agli stessi livelli di un anno fa, ha detto il ceo
La Iata ha annunciato i risultati del traffico passeggeri globale per aprile 2019, segnalando che la domanda (Rpk) è aumentata del 4,3% rispetto ad aprile 2018. La capacità di aprile (Ask) è aumentata del 3,6%, e il load factor è salito di 0,6 punti percentuali all'82,8%, un record per il mese di aprile, superando la cifra dello scorso anno pari all’82,2%. A livello regionale, Africa, Europa e America Latina hanno registrato load factor da record.
I confronti tra i due mesi sono distorti a causa del timing delle vacanze di Pasqua, cadute molto più tardi nel 2019.
"Per la connettività aerea ad aprile abbiamo sperimentato una domanda in aumento, ma non eccezionale. Questa è dovuta in parte alla tempistica di Pasqua, ma riflette anche il rallentamento dell'economia globale. Spinto dalle tariffe e dalle controversie, il commercio globale è in calo e, di conseguenza, non vediamo un aumento del traffico agli stessi livelli di un anno fa. Tuttavia, le compagnie aeree stanno facendo un ottimo lavoro nella gestione dell'utilizzo degli aeromobili, portando a registrare fattori di carico da record”, ha dichiarato Alexandre de Juniac, direttore generale e ceo della Iata.
La domanda internazionale di passeggeri di aprile è aumentata del 5,1% rispetto ad aprile 2018. Tutte le regioni hanno registrato aumenti del traffico anno su anno, guidati dalle compagnie aeree in Europa. La capacità totale è salita del 3,8% e il load factor è salito di 1,1 punti percentuali all’82,5%.
Fonte = GUIDA VIAGGI 29/05/19