Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Iata: biglietti meno cari del 10%

Iata: biglietti meno cari del 10%

Un dato che sostiene la crescita del traffico aereo mondiale, che a febbraio ha messo a segno un +4,8%

Traffico passeggeri mondiale in crescita, a fronte di un calo del prezzo dei biglietti. Sono questi i due dati più significativi che la Iata riferisce ad inizio 2017. Nel mese di febbraio il traffico ha messo a segno un incremento del 4,8%, a fronte di capacità cresciute del 2,7% e di un load factor medio del 79,5% (+1,6 p.p.). Queste performance sono state sostenute in buona parte da un calo dei prezzi dei biglietti che Iata ha stimato intorno al 10%.

I vettori europei hanno registrato una crescita della domanda del 6,5% in febbraio, con l’impatto degli attentati terroristici che si è attenuato con il progressivo miglioramento delle economie regionali. La capacità offerta è aumentata del 3,4% per un load factor in crescita di 2,4 p.p all’81,1%.

Le compagnie del Medio Oriente hanno messo a segno un aumento del traffico del 9,5%, seguite da quelle africane (+7,1%) e sudamericane (+5,9%). L’incremento di traffico nella regione Asia-Pacifico è stata a febbraio del 5,2%, sostenuta principalmente dall’attività del settore intra-asiatico.

Di contro si rileva una stagnazione sul fronte delle compagnie nordamericane che vedono a febbraio aumentare il traffico solo dello 0,3%, con un +0,1% della capacità, stessa percentuale di aumento del load factor. - Fonte: Guidaviaggi.it