IATA: A MAGGIO DOMANDA GLOBALE DI PASSEGGERI A +10,7%
IATA ha rilasciato i dati sulla domanda globale di passeggeri per maggio 2024. Il load factor di maggio è stato dell’83,4% (+1,7 punti percentuali rispetto a maggio 2023), un record. Aumenta anche la domanda internazionale, sempre rispetto all’anno scorso, del 10,7%.
I numeri di maggio 2024
La domanda totale, misurata in chilometri percorsi dai passeggeri paganti (RPK), è aumentata del 10,7% rispetto a maggio 2023. La capacità totale, misurata in chilometri di posti disponibili (ASK), è aumentata dell’8,5% su base annua. Il load factor di maggio è stato dell’83,4% (+1,7 punti percentuali rispetto a maggio 2023).
Per quanto riguarda la domanda internazionale, sempre rispetto allo scorso, è aumentata del 14,6% mentre quella domestica è aumentata del 4,7%.
Domanda in continua crescita
“Continua la forte domanda di viaggi, con le compagnie aeree che registrano una crescita del 10,7% su base annua per maggio. Le compagnie aeree
hanno riempito l’83,4% dei loro posti, un record per il mese. Con le vendite di biglietti di maggio per i primi viaggi di alta stagione in aumento di quasi il 6%, la tendenza di crescita non mostra segni di rallentamento. Le compagnie aeree stanno facendo tutto il possibile per garantire viaggi senza intoppi per tutti i passeggeri durante il periodo di alta stagione estiva tuttavia, le nostre aspettative, non sono rosee. Sono già 5,2 milioni i minuti di ritardo accumulati in Europa, anche prima dell’inizio della stagione di punta, e 32.000 quelli registrati durante il weekend del Memorial Day di maggio negli Stati Uniti” ha dichiarato Willie Walsh, Direttore Generale della IATA.
Fonte = GUIDA VIAGGI 03/07/24