Iata, +5,6% a novembre per il traffico aereo
Altro brindisi a novembre 2015 per il trasporto aereo commerciale, che ha chiuso il bilancio mensile con un incremento di traffico del 5,6%. Parola di Iata, l'associazione delle compagnie aeree. Tra le macro regioni con le migliori performance, primeggiano l’Africa (+12%), il Sudamerica (+10,7%) e il Medio Oriente. Più contenuta la crescita in Europa (+2,2%) e negli Stati Uniti (+2,1%).
Per il ceo Tony Tyler, «i vettori stanno ottenendo profitti interessanti, ma i rischi che derivano dalla variabilità dell’economia globale sono sempre in agguato». Il rendiconto mensile di novembre è molto positivo anche per la macro-regione dell’Asia-Pacifico con incrementi di quasi l'8%.
Sempre per Tyler, «il mese di novembre è stato fortemente penalizzante per l’Europa anche a causa degli scioperi Lufthansa e degli attentati a Parigi, ma in generale il buono stato di salute dell’aviazione commerciale è da attribuire a una favorevole congiuntura tariffaria. I consumatori hanno potuto beneficiare di basse tariffe soprattutto su tratte turistiche molto importanti». - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it