Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
I vertici di Alitalia incontrano oggi il Governo

I vertici di Alitalia incontrano oggi il Governo

Alitalia affronta oggi una giornata cruciale: è previsto infatti l’incontro con il governo per la presentazione del piano di ristrutturazione al ministero dello Sviluppo economico. Cramer Ball, amministratore delegato della compagnia, insieme al presidente di Etihad e vicepresidente di Alitalia James Hogan, si confronteranno con i ministri Carlo Calenda, Graziano Delrio e Pier Carlo Padoan.

La riunione dovrà fare chiarezza sui passi necessari al rilancio dell’azienda, soprattutto sui tagli dei costi e del personale: l’ipotesi più probabile è l’uscita di 1.600 dipendenti. Mercoledì ci sarà l’appuntamento tra azienda e sindacati. Per il governo la compagnia, dopo essersi assicurata la sopravvivenza per alcuni mesi con lo sblocco di linee di credito poco prima di Natale, deve accelerare la fase due del piano industriale.

Tre le linee d’azione: riduzione aggressiva dei costi, rinegoziazione degli accordi di partnership (Alitalia considera penalizzante l’accordo con Delta), e soprattutto un rivoluzionario modello di business. Ai piani alti di Alitalia lanceranno presto una sorta di sdoppiamento della compagnia: da un lato il tradizionale servizio di Alitalia sulle rotte a lungo raggio, dall’altra un nuovo modello per il breve-medio raggio. - Fonte: TravelQuotidiano.com