I turisti italiani credono nella Grecia
In barba alle tensioni politiche ed economiche di questi mesi, la Grecia rimane una meta assolutamente apprezzata dai turisti italiani. La conferma arriva dall’Osservatorio trivago, dove emerge che il 47% di tutte le ricerche di hotel greci è effettuato da utenti nostrani. Nell’estate ellenica l’Italia si conferma dunque primo mercato incoming, seguito da Regno Unito (13%) e Germania (11%). Da segnalare una crescita del mercato serbo, oltre all’ingresso di Turchia e Israele. Sul lungo raggio resiste l’interesse dei turisti statunitensi.
La destinazione più cercata dagli italiani è risultata Mykonos, anche se la top twenty del periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto 2015 vede il netto predominio di Santorini: l’isola infatti porta in classifica ben otto località (Kamari, Perissa, Fira, Oia, Perivolos, Akrotiri, Karterados e Firostefani). Quarta posizione per la città di Rodi, mentre la capitale Atene si deve accontentare della settima piazza.
“I numeri mostrano un generale trend positivo - commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia -. Il clima d’incertezza respirato tra giugno e luglio sembra avuto minime ripercussioni sulle scelte dei turisti italiani e, pur registrando un lieve calo delle ricerche nei giorni a cavallo del referendum, la stagione estiva si avvia a concludersi con dati in crescita rispetto allo scorso anno”. - Fonte: GuidaViaggi.it