I paesi dei Caraibi si incontrano a Cuba per rafforzare la cooperazione
I paesi dei Caraibi hanno ratificato ieri, durante la prima conferenza sulla cooperazione dell’associazione degli Stati dei Caraibi (Aec), l’impegno per la promozione relativa alla cooperazione, allo studio dell’adattamento agli effetti del cambiamento climatico e all’interconnettività dell’area.
Al termine del forum, che si è tenuto a L’Avana nell’hotel Habana Libre, il segretario generale dell’associazione, Juno Soomer ha rilasciato una nota stampa in cui fra i sette programmi analizzati la maggior preoccupazione è destata dall’erosione delle zone costiere.
L’iniziativa ha ottenuto l’impegno della maggior parte degli stati dell’Aec, oltre a Corea del Sud e Paesi Bassi, di destinare risorse finanziarie per la sua attuazione. Il resto dei progetti discussi dalle 71 delegazioni presenti era focalizzato sulla connettività e il trasporto tra i paesi dell’area per via aerea e per mare, oltre che sulla necessità di preservare le coste sabbiose e le barriere coralline. - Fonte: TravelQuotidiano.com