I documenti di viaggio
E' uno dei dati che emerge dall'inchiesta dell' Osservatorio Guida Viaggi . Alla domanda " Cosa non funziona nei documenti di viaggio dei tour operator? ", il 36% degli interpellati ha risposto " la stampa dei documenti ".
Le altre problematiche riguardano la " minore accuratezza rispetto a prima ", " la tempistica " dell'invio da migliorare e il fatto che siano " troppo sintetici e poco chiari ". Su che cosa ripaga il cliente, gli agenti interpellati hanno detto " la completezza delle informazioni " e un dato a sorpresa è rappresentato dai gadget. Raddoppia la percentuale di chi li segnala come elemento maggiormente appagante rispetto alle guide turistiche, che comunque sono anche esse in ascesa. A PAG. 7 lle agenzie di viaggi non piace doversi occupare della stampa dei documenti di viaggio. Anzi, a dirla tutta piace sempre di meno. Ma tutto sommato non c'è molto da lamentarsi in merito al materiale inviato dai tour operator per i clienti in partenza. E' questo uno dei dati che emerge dall'inchiesta dell' Osservatorio Guida Viaggi . Anche quest'anno, infatti, abbiamo voluto interpellare un panel di agenti in merito ad una questione che forse non viene presa sempre con la massima attenzione, ma che invece rappresenta un momento importante, e capace magari di fare la differenza agli occhi del cliente.
"Cosa non funziona nei documenti di viaggio dei tour operator? ", abbiamo chiesto alle adv. " Dobbiamo stamparli noi ", ha risposto il 36% degli interpellati. Malcontento che cresce, visto che la quota era ferma al 24% l'anno scorso. Non c'è una bocciatura, ma le cose non sembrano migliorare: scende, infatti, dal 37 al 28% la percentuale di chi dichiara di non avere nessun problema .
Le altre problematiche emerse, seppure in misura minore? Riguardano la minore accuratezza rispetto a prima (16%), la tempistica dell'invio da migliorare (12%) e il fatto che siano " troppo sintetici e poco chiari " (6%).
Cosa ripaga il cliente? Ma queste esigenze incontrano in qualche modo anche le richieste dei clienti? Cosa ripaga maggiormente chi sta per partire? Secondo gli agenti interpellati, si tratta soprattutto della completezza delle informazioni : è una percentuale che scende, dal 54 al 45%, ma rimane elevata ( il grafico di questa seconda domanda non è riportato, ndr ). E c'è un altro dato interessante, chissà se a sorpresa oppure no: i gadget . Addirittura raddoppia, dal 14 al 27%, la percentuale di chi li segnala come elemento maggiormente appagante, per i turisti, all'interno dei documenti di viaggi. Ancora più appagante, anche se di poco, rispetto alle guide turistiche, che comunque sono anch'esse in ascesa, dal 16 al 20%. Sembra ininfluente, oggi come l'anno scorso, invece, la rapidità: la velocità di emissione dei biglietti viene indicata come prioritaria solo dal 5% degli agenti di viaggi. (valori percentuali) Cosa non funziona nei documenti di viaggio dei t.o.? I criteri della ricerca Osservatorio Guida Viaggi Periodo di rilevazione e consistenza del campione: 1^ mar '14, 250 casi; 2^ apr '15, 250 casi Errore statistico: ± 3% Di M.T. - Fonte: Guida Viaggi