Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
I diritti nella valigia con il Codice del Turismo

I diritti nella valigia con il Codice del Turismo

ta successiva di nostro gradimento, oppure a optare per una compensazione pecuniaria: 250 euro per le tratte aeree inferiori o pari a 1.500 chilometri, 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km, 600 euro per le altre tratte. L'indennità forfetaria può essere ridotta del 50% qualora ci si imbarchi su un volo alternativo. Il passeggero lasciato a terra ha diritto all'assistenza in aeroporto a spese della compagnia aerea. E questa è comunque obbligata a fornire ai passeggeri cui è stato negato l'imbarco un modulo con i loro diritti.

EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE ON LINE È IL MODO PIÙ COMODO PER CHI HA POCO TEMPO O PROGRAMMA LE VACANZE ALL'ULTIMO MINUTO. A COSA DEVE PRESTAREATTENZIONE E QUALI DIRITTI HA CHI ACQUISTA UN VIAGGIO ON LINE?

Ferrari. Chi prenota un albergo on line deve fare attenzione a possibili truffe: prima di inserire i dati della carta di credito dovrà controllare di trovarsi su un sito affidabile e verificare che la struttura effettivamente esista. Chi acquista un biglietto aereo dovrà verificare che gli arrivi la mail di conferma con il codice della prenotazione e fare molta attenzione a inserire i dati corretti di chi poi effettivamente viaggerà: i biglietti acquistati su voli low-cost non si possono cambiare! Chi invece compra un pacchetto turistico on line e ha un ripensamento può recedere senza penali entro 14 giorni dalla data dell'acquisto. Il tour operator può anche modificare il prezzo del pacchetto, ma se l'aumento è superiore al 10% o avviene a meno di 20 giorni dalla partenza si può recedere e ottenere il rimborso delle somme già pagate.

SPIAGGIA LIBERA E IN CONCESSIONE, QUALI SONO I DIRITTI DEI BAGNANTI PER L'ACCESSO ALLE SPIAGGE?

Giordano. Ai bagnanti deve essere sempre garantito - e gli stabilimenti devono consentire - il transito per raggiungere la battigia, cioè la striscia di sabbia di 5 metri che parte da dove arriva l'onda: quest'area, infatti, è esclusa dalla concessione demaniale, è a disposizione di tutti e in quanto tale deve essere libera da oggetti ingombranti come ombrelloni o sdraio. Quanto alle spiagge libere, devono essere collocate tra uno stabilimento e l'altro. Il non rispetto del corretto intercalare tra spiagge libere e stabilimenti balneari va segnalato ai sindaci e alle Regioni.

CHE FARE IN CASO DI FURTO O CLONAZIONE DELLA CARTADI CREDITO? QUALI CONSIGLI PER EVITARE CHE ACCADA?

Giordano. Innanzitutto, appena si riceve, la carta va immediatamente firmata nell'apposito spazio sul retro. Non bisogna mai affidarla ad altre persone e si deve assolutamente evitare di trascrivere il Pin (codice segreto) sulla carta stessa. In caso di furto o smarrimento della carta, bisogna bloccarla immediatamente, chiamando il numero verde, e poi inoltrare, all'intermediario che ha emesso la carta, la richiesta di rimborso degli importi che sono stati prelevati fraudolentemente.

Unc: consigli per l autotutela

L'Unione Nazionale dei Consumatori ha messo a punto una serie di consigli utili per evitare che la vacanza si trasformi in un incubo. Qui ne riportiamo alcuni relativi ai pacchetti turistici. L'elenco completo dell'Abc della vacanza sicura è disponibile sul sito dell'associazione (www.consumatori.it).

PRIMA DI PARTIRE: richiedere copia del contratto che si sottoscrive, accertando che faccia chiaro riferimento alle offerte contenute nel catalogo informativo.

DURANTE LA VACANZA: documentare gli eventuali disagi tramite fotografie, dichiarazioni sottoscritte da altri turisti, fatture di spesa (saranno indispensabili per ottenere dal giudice il risarcimento di eventuali danni).

AL RIENTRO: entro 10 giorni dal rientro, nel caso di difformità o disservizi, formalizzare un reclamo con richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata all'agenzia di viaggi, al tour operator e per conoscenza all'Unc. - Fonte: Il Salvagente