I cinque megatrend del futuro nel travel
Realtà, vita, dati, potere, consumo le aree in cui il cambiamento sarà più profondo. A dirlo il nuovo rapporto del World Travel & Tourism Council e Bloomberg Media Group
"Viviamo in un'era di cambiamenti in rapida accelerazione. Potenti forze globali stanno cambiando radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e viaggiamo a un ritmo mai visto prima. Queste forze convergenti - o megatrend - presentano immense opportunità per coloro che le riconoscono e adattano le loro strategie. La sfida è per le destinazioni e le imprese di cogliere le opportunità di questo panorama globale in evoluzione e le aspettative dei consumatori di domani". A dirlo alla fiera Fitur di Madrid, Gloria Guevara, presidente e ceo del Wttc, presentando l'ultimo report “World, Transformed: Megatrends and their implications for Travel & Tourism", prodotto da Wttc e Bloomberg Media Group; esso esamina in che misura le potenti forze demografiche, politiche, economiche e tecnologiche globali influenzano il panorama dei viaggi e del turismo, producendo aspettative diverse tra i consumatori, obblighi per le imprese e responsabili politici e opportunità di successo.
Nello specifico, secondo il rapporto i consumatori vanno sempre più a cercare esperienze condivise, millennials e generation Z hanno poca fedeltà verso i marchi e sono più propensi a fare affidamento su reti personali che su esperti, i consumatori apprezzano la tecnologia, ma si sentono a disagio con l'eccesso di automazione, che cerca di sostituire l'interazione con i robot intelligenti, vogliono essere trattati come individui da aziende che si fidano della loro privacy, condividono i loro valori e forniscono autenticità.
Cinque aree di cambiamento
Il rapporto identifica cinque aree del settore viaggi in cui il cambiamento sarà più profondo:
Realtà, miglioramento: mano a mano che le persone, le comunità e le imprese diventano più sofisticate nell'adattare nuove tecnologie a esperienze analogiche, stanno emergendo nuove idee e convinzioni sul modo migliore di vivere una vita connessa. Le esperienze online e offline di conseguenza stanno diventando sempre più integrate. Per l'economia dell'esperienza sono previsti oltre 8,2 miliardi di dollari di spesa globale, oltre a una maggiore enfasi sul benessere fisico e mentale. Con le esperienze al centro del turismo, il settore ha il potenziale per progettare viaggi significativi, unici, che rispondano direttamente a questi valori in evoluzione.
Vita, ristrutturata: la crescita di economie tecnologiche come la "gig economy" e la "sharing economy" continua a creare nuove aspettative per il lavoro, la vita e la cultura. Oggi il 25% dei lavoratori negli Stati Uniti e nell'Ue si impegnano in un lavoro indipendente, e la forza lavoro indipendente non farà che aumentare. Poiché la struttura della vita delle persone diventa più fluida e autodiretta, i viaggi diventeranno più di uno stile di vita, la mobilità diventerà sempre più comune e basata sui servizi, e le imprese dovranno ripensare la propria forza lavoro.
Dati, rivoluzionati: il potere dei dati guiderà una nuova frontiera dell'innovazione e offrirà capacità senza precedenti per comprendere e prevedere meglio i risultati. Mentre ci si aspetta che oltre 180 ZB di dati siano generati entro il 2025, i consumatori restano a disagio quando si tratta della loro sicurezza e privacy. Queste tecnologie offrono straordinarie opportunità per il settore dei viaggi e del turismo, tra cui la valorizzazione dei dati per costruire un'esperienza di viaggio fluida e coesa, l'implementazione di Internet of Things su larga scala, il riconoscimento facciale e l'uso di assistenti vocali per ottimizzare i viaggi. Le aziende dovranno poggiare sui valori del brand per guidare la propria innovazione e dare priorità alla trasparenza con i propri consumatori.
Potere, ridistribuito: cambiamenti significativi nelle dinamiche di potere avranno effetti drammatici sia sulla cultura locale che sui mercati globali, mentre la tecnologia, la globalizzazione e la crescita della popolazione continuano a ridistribuire il potere. Queste forze creano nuovi centri di influenza sociale ed economica nell'Est e nel Sud. Per le organizzazioni di viaggi e turismo, non basterà stabilire la presenza in nuovi mercati. Le aziende dovranno investire nella creazione di momenti condivisibili, lottare per l'eccellenza del servizio clienti e garantire che il loro marchio abbia un punto di vista nella discussione sociale globale.
Consumo, reinizializzazione: poiché la disponibilità di risorse e la salute del nostro pianeta sono sempre più minacciate, è necessario bilanciare responsabilmente le priorità a breve e a lungo termine. Entro il 2050, la popolazione mondiale supererà i 9,7 miliardi e il consumo di risorse naturali triplicherà. Pratiche di business sostenibili e allineamento dei marchi a soluzioni sostenibili possono diventare il fulcro di una solida strategia di crescita per il settore dei viaggi e del turismo. Salvaguardare le destinazioni, la leadership ambientale e la salute della comunità saranno quindi parte integrante dell'esperienza del cliente.
Dunque, il futuro dei viaggi e del turismo sarà modellato da quelle aziende e destinazioni che forniscono esperienze uniche e significative, sfruttano la potenza delle reti, forniscono un servizio personale ai consumatori attenti alla sostenibilità, e sono guidate da una leadership affidabile e responsabile. Il settore del travel è uno dei settori in più rapida crescita, con oltre il 10% del Pil globale. Secondo il rapporto, sostenere la sua crescita e raggiungere le previsioni del settore, come gli 8 miliardi di passeggeri aerei previsti per il 2037, richiederà un'innovazione continua e una reinvenzione in tutto il settore. I leader dovranno gestire aziende in grado di muoversi rapidamente in risposta alle nuove richieste e aspettative dei clienti, alla prossima rivoluzione nelle capacità dei dati e ai maggiori rischi aziendali.
Fonte = GUIDAVIAGGI 23/01/2019