Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
I Caraibi si promuovono in Italia

I Caraibi si promuovono in Italia

03 Marzo 2014

Con i desk lungamente affollati, una sessantina di operatori hanno incontrato l offerta turistica di «una regione incredibile  dice Carol Hay, direttore marketing UK & Europe di CTO  con grande varietà di strutture ricettive nelle spiagge, tanto care agli italiani, che tuttavia esorto a esplorare altre bellezze delle isole, come le foreste pluviali e le comunità locali, con molti festival e patrimoni culturali differenti da altre regioni del mondo. Il mercato italiano terzo in Europa dopo Gran Bretagna e Francia, ha ancora un grande potenziale, soprattutto nelle nuove destinazioni, molto cercate, ad esempio, nei viaggi di nozze».

Il  peso dei nuovi voli

Molto aiutano i nuovi voli per gli Stati Uniti (un abbinata classica e senza recessione), con numerose connessioni e nuovi gates dal Nord America e, localmente, l apertura quest anno di nuovi aeroporti come l Argyle International Airport, a St Vincent and the Grenadines, che consentirà di raggiungere la destinazione con voli diretti dalla Gran Bretagna oltre che da Stati Uniti, Canada, Europa e America centrale e del sud.

O il nuovo aeroporto di Antigua che, da settembre, contribuirà ad aumentare la capacità di passeggeri internazionali, come sottolinea Cherrie Osborne, marketing manager di Antigua and Barbuda Tourism Authority: «Sull isola, famosa per le 365 spiagge, vela, kitesurf e unica alternativa alle isole Cayman per nuotare con le razze, gli italiani sono il secondo mercato europeo dopo gli inglesi, con molti repeater».

Molti i collegamenti diretti con l Europa operati con voli di linea (da Londra, Francia, Germania, Olanda e Spagna), ma per Italia e Scandinavia ci sono solo voli charter.

Le nuove proposte

Dallo sport all avventura, passando per resort di lusso o ecolodge, ecco una serie di novità proposte ai Caraibi. Il 17 e 18 maggio a Barbados debutterà il Top Gear Festival, con tornei di auto lanciate anche ad alta velocità, spettacolari stuntmen e piloti della guida sportiva. In collina a Dominica ha appena aperto l Atlantique View Resort & Spa, lussuoso all inclusive di 35 camere e suite tra piantagioni, foresta pluviale e accessi a baie nascoste (prezzi da 150 dollari a camera, in b&b).

Nuova esperienza di fitness e avventura al Mount Cinnamon Resort & Beach ClubdiGrenada, fra attività di pesca d altura, immersione ai relitti, massaggi e sessioni di yoga, trekking sui sentieri montuosi dell isola. E per i suoi 60 anni, il giamaicano Half Moon resort lancia la promozione  Open Me , attiva il 27 di ogni mese con premi in cene private, escursioni e soggiorni all inclusive (e chi prenoterà cinque notti a cavallo del 27, pagherà quella notte solo 60 dollari).

Infine, online e gratuito, il corso di e-learning per adv delle Isole Vergini Britanniche: sette lezioni, con tutor e webmaster, per qualificarsi Agente Secret su http://secrets.bvi-turismo.com. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Adriana de Santis)