Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Gusti che muovono il mondo  - La Bit diventa «mirata»

Gusti che muovono il mondo - La Bit diventa «mirata»

07 Febbraio 2015

La dittatura dei gusti modifica la nuova Bit 2015 che per la prima volta, anziché seguire una mappa ideale dei luoghi da visitare, si presenta seguendo un percorso di aree tematiche, secondo la formula «all-in-one».

La Borsa Internazionale del Turismo, alla fiera di Rho dal 12 al 14 febbraio, respira l'aria dell'Expo, che dovrebbe portare nella sola Lombardia circa 20 milioni di visitatori. Bit 2015 sarà un «welcome» al mondo del turismo, anche in vista dell'Expo: l'intenzione è stata sottolineata anche dall'AD di Fiera Milano Enrico Pazzali.

Ma i numeri dell'evento dimostrano soprattutto la ripresa del settore del turismo (2000 espositori da 100 paesi e un +50 % dei buyer rispetto alla scorsa edizione provenienti da 70 paesi). La segmentazione in base ai temi «forti» è il segnale di un turismo maturo, non più a caccia di occasioni, ma di emozioni: tra le tracce da seguire ci sono il lusso (Leisure World), il congressuale (MICE world), il digitale (Digital-Technology) e sportivo (Destination Sport).

Sul fronte lusso l'Italia cresce del 60%: e il lusso sarà anche al centro dello studio dell'Osservatorio Bit «Viaggio nel Turismo di lusso made in Italy», in programma venerdì 13. Ma, in rappresentanza del prezzo «giusto» arriva in fiera anche Groupon, che presenterà tutte le sue funzionalità di ricerca per il settore viaggi ed i trend del mercato turistico su internet.

Tra le novità da tenere d'occhio c'è quella della «destination sport», che permetterà di scegliere il proprio punto sulla cartina a partire dagli sport da praticare. Nei padiglioni internazionali saranno rappresentati i paesi principali e qualche new entry come il Ciad dall'Africa e il Vietnam dall'Indocina. Dopo qualche anno si riaffacciano Albania, Perù (uno dei viaggi del momento, soprattutto per i gourmet), Sudan, Azerbaijan e Lituania.

Come sempre l'accesso ai viaggiatori sarà ammesso nell'ultimo giorno, ma quest'anno Bit si allarga di molto all'esterno: dal 6 all'8 marzo Bit China accompagnerà gli operatori italiani al GIFT di Guangzhou, una delle più importanti fiere del turismo cinese. - di Michela Proietti - Fonte: Il Corriere della Sera