Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Gubitosi su Alitalia: «L obiettivo resta venderla intera»

Gubitosi su Alitalia: «L obiettivo resta venderla intera»

«E’ molto preliminare commentare su offerte che abbiamo appena ricevuto» ma l’obiettivo è confermato e cioè quello di vendere Alitalia tutta intera: «Assolutamente sì»: così il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi, al termine dell’incontro, ieri, con il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda. Precedentemente la compagnia aveva avanzato la richiesta per circa 300 dipendenti in cassa integrazione a zero ore, durante l’incontro con i sindacati al Ministero del lavoro sulla procedura per la cigs avviata dai commissari. 

«Non abbiamo digerito la richiesta di Alitalia di mettere oltre 300 persone in cassa integrazione a zero ore, come se fossero esuberi già individuati – ha puntualizzato Nino Cortorillo, segretario generale della Filt-Cgil -. Noi puntiamo su una soluzione di cig a rotazione per i 1.358 dipendenti, anche se come sapete non c’è un vincolo all’accordo e quindi, anche senza la nostra firma, Alitalia potrà andare avanti. A fronte di questo no dei sindacati i commissari decideranno come procedere, non essendoci il vincolo dell’accordo con gli stessi sindacati. Gli incontri proseguiranno lunedì e martedì in sede aziendale e il 16 al ministero del lavoro.

Intanto, dopo l’apertura delle buste che contengono le 32 manifestazioni di interesse i commissari portano avanti il lavoro di valutazione e classificazione delle stesse. La Commissione Ue presenterà giovedì un pacchetto di misure attuative sull’aviazione (“Open and connected aviation”) che conterrà anche nuove linee guida su proprietà e controllo dei vettori. Pur non toccando il tetto del 49% per le compagnie non europee, le linee guida daranno un’interpretazione della regola che potrebbe aprire la strada ad un ammorbidimento di fatto di quella soglia. - Fonte: TravelQuotidiano.com