Grecia, l’ente turistico: «Niente ansie da crisi, partite sereni»
«Basta con ansie e speculazioni: i turisti partano tranquilli per la Grecia, la nostra gente e i nostri operatori sono pronti ad accoglierli nel migliore dei modi».
Mentre a Bruxelles si sta lavorando per salvare la Grecia dal rischio default, l’ente turistico ellenico sta giocando la sua partita parallela per evitare il tracollo dei flussi di viaggiatori nella stagione più importante dell’anno. Dal “suo” padiglione in Expo è Kyriaki Boulasidou, direttore per l’Italia dell’ente, a lanciare l’appello agli italiani in partenza: «Non fatevi prendere dal panico, non c’è alcun motivo per cambiare i vostri piani». Quel che invece sta accadendo in altre parti d’Europa: «Abbiamo avuto diverse cancellazioni da parte dei mercati abituati a prenotare le proprie vacanze con largo anticipo, vedi gli inglesi, i tedeschi o gli scandinavi.
Gli italiani invece sono tradizionalmente turisti last minute, per cui non temiamo ricadute: se si arriverà ad un accordo politico a breve, come siamo certi accadrà, il turismo non ne risentirà in maniera significativa. Se invece la situazione dovesse rimanere in bilico ancora a lungo, sarà difficile centrare il +20% di turisti italiani prefissato a inizio stagione. Ma siamo fiduciosi». - Fonte: Travelquotidiano.com