Governo Obama allo scoglio delle restrizioni su Cuba
Restano dunque liberi soltanto i viaggi a Cuba organizzati dalle adv in possesso dell'autorizzazione governativa. L'amministrazione Obama proverà a togliere le restrizioni applicate alle seguenti categorie di viaggiatori: visite familiari, giornalisti, ricercatori, attività educative, religiose, sportive, umanitarie, esportazioni e importazioni.
Un trend iniziato prima
I turisti americani a Cuba potranno utilizzare liberamente le carte di credito e trasportare negli Stati Uniti fino a 400 dollari di beni, di cui un massimo di 100 dollari per i tabacchi. Per l'isola il 2014 ha visto un aumento delle presenze turistiche pari al 6%, proseguendo un trend positivo già iniziato negli anni precedenti e con due importanti decisioni politiche: la liberalizzazione degli alberghi e una legge a favore degli investimenti stranieri.
"Da qui al 2020 - afferma Manuel Marrero, ministro del Turismo cubano - Cuba aumenterà la sua capacità ricettiva e per quella data disporrà di oltre 85mila camere, +40% rispetto a ora". Il turismo rappresenta per Cuba la seconda fonte di entrate dopo i servizi medici. - Fonte: Guida Viaggi sito web