Gli italiani tornano a viaggiare: Italia, Nord Africa e Stati Uniti tra le preferenze
Alle porte dell alta stagione, arrivano segnali incoraggianti per il turismo nazionale, secondo quanto rileva l osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli, che mette in luce come, per la prima volta, l indice di propensione al viaggio abbia superato la soglia di 60 su 100.
Tra le destinazioni nazionali emergono la Toscana e la Scilia, mentre la Lombardia, grazie all effetto Expo, scala la classsifica piazzandosi al terzo posto nelle preferenze.
A livello europeo la prima meta è invece la Spagna, seguita da Francia e Germania, mentre per quel che riguarda il lungo raggio si piazzano in cima al podio gli Stati Uniti.
Nonostante le difficoltà che il mercato sta riscontrando sull area, spicca però l elevato piazzamento tra le preferenze extra europee delle destinazioni del Nord Africa, come Egitto e Tunisia. In terza posizione, infine, si posiziona la Turchia.
Altro dato interessante, il calo del numero di italiani pessimisti riguado alla situazione economica del Paese: un fattore significativo, che potrebbe portare il turismo tricolore a rialzare la testa e a segnare in questo 2015 la controtendenza.
Le previsioni di durata media dei soggiorni si attestano a 4,2 notti, con una crescita di viaggiatori che andranno in vacanza con la famiglia. E tra i prodotti, con l'arrivo della bella stagione, guadagna spazio il balneare, con il 45 per cento dei viaggiatori che sceglierà destinazioni di mare. - Fonte: Ttgitalia.com