GLI EUROPEI VOGLIONO VIAGGIARE
Un sondaggio della European Travel Commission mostra che il 54% dei residenti nel Vecchio Continente intende fare un viaggio prima della fine del prossimo luglio. Cresce anche la fiducia nei viaggi aerei
Gli europei sono ansiosi di tornare a viaggiare di nuovo e intendono farlo non appena le limitazioni alla mobilità saranno rimosse. Secondo un sondaggio della European Travel Commission (Etc), citato da Preferente, il 54% dei residenti nel Vecchio Continente intende fare un viaggio prima della fine del prossimo luglio, il che dimostra che c’è una forte domanda repressa.
Secondo lo studio l’interesse per il sole e il mare, con la Spagna in prima linea, rimane inalterato. Secondo i risultati del sondaggio, i cittadini di Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera e Austria sono i più entusiasti di pianificare una fuga verso destinazioni costiere. Il 41% desidera viaggiare in un altro Paese europeo, la cifra più alta da quando Etc ha iniziato a fare questo sondaggio mensile. Al contrario, il 35% preferisce ancora viaggiare verso destinazioni nazionali.
Spagna (10,2%), Italia (7,8%), Francia (6,5%), Grecia (6,1%) e Germania (5,2%) sono i cinque Paesi più amati nel periodo primavera-estate.
Un altro dato rilevante emerso dallo studio è la crescente fiducia nei viaggi aerei. Sta gradualmente migliorando, facendo sperare in una pronta ripresa per i viaggi intraeuropei. La percentuale di persone che intende prendere un aereo è progressivamente aumentata, dal 49% di settembre 2020 al 54% di gennaio 2021, mentre scende nello stesso periodo del 20% la percentuale di coloro che teme di volare per il rischio di contagio, 16%.
Per quanto riguarda le misure di sicurezza adottate dalle destinazioni per fermare la diffusione del Covid-19, la maggioranza degli intervistati (69%) si sentirà più sicuro e rilassato se ci sono protocolli rigidi, mentre solo il 21% ritiene che i protocolli possono rovinare l’esperienza di viaggio in una certa misura.
Fonte = GUIDA VIAGGI 19/02/21