Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Gli europei tornano nei Caraibi, ma non vanno in hotel

Gli europei tornano nei Caraibi, ma non vanno in hotel

14 Febbraio 2017

C’è l’Europa dietro al nuovo anno record dei Caraibi. A spiegarlo è Hugh Riley, il segretario generale della Caribbean Tourism Organization, presentando i dati del Caribbean Tourism Performance Report 2016. Dati che, a livello globale, parlano di 29,3 milioni di arrivi nella regione - il 4,2% in più rispetto all’anno precedente -, ma che rivelano qualche sorpresa sul fronte della ricettività alberghiera.

“Nonostante gli attacchi terroristici in alcuni Paesi, il referendum pro Brexit e i risultati economici deludenti in tutta l’Europa continentale - spiega Riley -, gli arrivi da questo mercato lo scorso anno sono aumentati dell’11,1%, raggiungendo la cifra da primato di 5,6 milioni. Una crescita omogenea, se pensiamo che ogni mese è stato a segno più, oscillando tra il 6 e il 16,8% di incremento rispetto al 2015”.

Particolarmente incoraggianti le performance della componente tedesca, aumentata nel 2016 dell’8,2%, e di quella britannica, a più 3,5%. Primo mercato resta, comunque, quello statunitense, con 14,6 milioni di arrivi e una progressione di 3,5 punti percentuali sull’anno precedente.

Il business non passa dagli hotel

A livello globale, lo scorso anno i Caraibi hanno accolto un milione di visitatori in più sul 2015 e anche la spesa dei turisti ha raggiunto un nuovo record, salendo del 3,5% rispetto al 2015 per un totale di 35,5 miliardi di dollari.

Una crescita su tutti i fronti, dunque, ma che non ha lambito il comparto alberghiero; i dati Str, infatti, mostrano un calo della tariffa media giornaliera (adr) a 201,50 dollari, mentre il revPar è diminuito di 2,6 punti percentuali a 134,48 dollari e il toc (tasso medio di occupazione) è a meno 1,6 punti, scendendo al 66,7%.

“Un risultato - commenta Riley - che riflette l’ascesa dalla sharing economy” alludendo agli esempi di Airbnb e HomeAway. - Fonte: TTGItalia.it