Gli Emirati nell area Schengen: si viaggia senza visto
Le cifre parlano da sole: oltre 2.700 espositori in rappresentanza di 64 Paesi e oltre 23mila visitatori professionali protagonisti di contrattazioni che stando alle previsioni genereranno affari per 2,1 miliardi di dollari.
Protagonista l Italia, con lo stand dell Enit più grande e visibile rispetto alla scorsa edizione, presieduto daRiccardo Strano, delegato dell Agenzia per l Estremo e Medio Oriente.
Fiducioso l ambasciatore Giorgio Starace: «C è crescente interesse intorno all Italia da parte del mondo arabo ha dichiarato anche per la naturale affinità con Dubai che ospiterà l Expo nel 2020. Non a caso il padiglione degli Emirati Arabi a Milano è tra i più spettacolari e visitati».
Rispetto ai 30mila visti emessi lo scorso anno (20mila da Dubai e 10mila da Abu Dhabi) quest anno è previsto un aumento di almeno il 25%. «Anche perché ha aggiunto Starace dal 7 maggio entrerà in vigore il nuovo sistema Visa Waver che consentirà ai cittadini degli Emirati Arabi di visitare tutti i Paesi dell area Schenghen senza obbligo di visto turistico. Un passo decisivo per consolidare il traffico da tutta l area emiratina verso l Europa e in particolare verso l Italia».
L ambasciatore ha anche sottolineato il fattore legato al cambio valutario: «Comincia a incidere positivamente perché il rafforzamento del dollaro sull euro ha significato un automatico accrescimento di potere d acquisto degli emiratini, in quanto la loro moneta è agganciata al dollaro americano. Ciò significa tariffe per pacchetti turistici decisamente più appetibili e competitive per tutte le destinazioni europee rispetto al resto del mondo. Gli operatori turistici dell incoming italiano devono cogliere questa opportunità per intercettare una serie di bacini, come quelli del golfo arabo, che vanta un alta capacità di spesa e quindi un corteggiatissimo target per tutta l industria turistica internazionale».
Accanto allo stand dell Enit, altre importanti presenze italiane come l operatore incoming Gartour, che sta investendo sempre più risorse economiche e operative in quest area. www.arabiantravelmarket.com Di A.L. - Fonte: l Agenziadiviaggi.it