Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Giornata mondiale del Turismo, tecnologia e sostenibilità

Giornata mondiale del Turismo, tecnologia e sostenibilità

Il tema di quest'anno è la trasformazione digitale. L'Unesco ribadisce la necessità di combattere l'overtourism e sviluppa tool di management dei viaggiatori. Che saranno 2 miliardi nel 2030

Il tema della Giornata mondiale del turismo di quest'anno è "Turismo e trasformazione digitale". L'Unesco sta lavorando con l'Unione europea per combattere l’overtourism con “World Heritage Journeys of the European Union”, una piattaforma online che incoraggia le persone a viaggiare in modo più sostenibile, soggiornando più a lungo nelle destinazioni e andando oltre i principali hub turistici delle città. La piattaforma, che è stata lanciata all'inizio di questo mese ed è stata progettata da National Geographic, fornisce ad oggi informazioni complete su 34 siti del Patrimonio mondiale.

L’Unesco, attraverso il suo Programma per il turismo sostenibile, ha sviluppato già dal 2016 il Toolkit per il turismo sostenibile del Patrimonio mondiale, mentre è in fase di test uno strumento per la valutazione e il management dei visitatori.

“Con oltre 1,2 miliardi di persone che viaggiano ogni anno a livello internazionale, un numero che dovrebbe raggiungere i 2 miliardi entro il 2030, è diventato più importante che mai lavorare insieme per salvaguardare il patrimonio mondiale”, conclude la nota. - Fonte: Guidaviaggi.it 
 

Un’occasione per riflettere sull'importanza di proteggere il patrimonio culturale mondiale e garantire che il turismo contribuisca positivamente allo sviluppo sostenibile delle destinazioni e delle comunità locali. E’ questa la Giornata mondiale del Turismo, che si celebra oggi in tutto il mondo, secondo l’Unesco, che ha spiegato in una nota come il tema della sostenibilità sia  “particolarmente rilevante in questo 2018, che è sia l'anno europeo del patrimonio culturale che l'anno del turismo Ue-Cina.